Serve assistenza?
02 55 55 777

Truffe luce e gas: come riconoscere falsi agenti e promoter energetici

energia_luce_gas_guide_truffe_luce_e_gas_come_riconoscere_falsi_agenti_e_promoter_energetici

Le 3 cose da sapere:

  1. 1

    Evitare di aprire la porta di casa a chi si spaccia per agente ufficiale.

    1

    Evitare di aprire la porta di casa a chi si spaccia per agente ufficiale.

  2. 2

    Non firmare alcun modulo o contratto che viene proposto

    2

    Non firmare alcun modulo o contratto che viene proposto

  3. 3

    Non versare somme di denaro agli agenti che si presentano alla porta

    3

    Non versare somme di denaro agli agenti che si presentano alla porta

Negli ultimi tempi si sente spesso parlare di pratiche selvagge di telemarketing, nonché di falsi operatori che finiscono per danneggiare l'immagine delle più note compagnie di luce e gas. Questi finti operatori commerciali generano truffe soprattutto a danno dei comuni cittadini, in quanto si spacciano per agenti ufficiali, quando invece hanno come unico scopo quello di vendere senza prendersi cura dei clienti.

Nella maggior parte dei casi i falsi operatori si riconoscono perché omettono di presentarsi al consumatore ed espongono informazioni non veritiere, ad esempio che la linea di luce a gas già attiva verrà presto interrotta.

In altri casi i privati ricevono chiamate con un messaggio vocale registrato che propone offerte da cogliere al volo per risparmiare in maniera significativa sul costo delle bollette. I dati provengono spesso da indirizzi che solo apparentemente sono riconducibili alle più note società di luce e gas.

Bisogna inoltre diffidare da tutti quei promotori energetici che si presentano in casa specificando condizioni per nulla chiare o esageratamente competitive. In seguito all'installazione dei contatori elettronici è diventato più semplice accedere ai dati sensibili dell'intestatario, per cui è sempre buona regola non permettere a qualsiasi sconosciuto di controllare o manomettere il contatore. La conseguenza potrebbe essere di ritrovarsi con una tariffa differente, che comporta costi maggiormente elevati rispetto a quanto veniva pagato ogni mese.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Sommario

Quali sono le tipologie di truffe energetiche?

Le truffe porta a porta non sono le uniche che interessano il settore energetico. Le trappole sono varie e per questo i consumatori non dovranno mai abbassare la guardia. In genere le pratiche scorrette più diffuse sono quelle via telefono. Il falso agente chiama da un call center il privato e chiederà, mettendo in atto diversi raggiri, tutta una serie di informazioni personali. Il tutto allo scopo di carpire i dati sensibili che sono riportati nella bolletta. Quando non si ha alcuna sicurezza sull'identità di chi sta dall'altro capo della cornetta è sempre meglio evitare di specificare i propri dati. Spesso queste telefonate provengono da numeri in chiaro che quando vengono ricontatti sono inspiegabilmente inattivi.

Altrettanto diffuse sono le truffe di luce e gas tramite sms, con il quale viene invitato l'utente a indicare ancora una volta i propri dati. In alcuni casi viene persino richiesto di saldare delle morosità, circostanza assolutamente non veritiera, in quanto eventuali ritardi vengono sempre addebitati in bolletta.

Esistono infine le truffe a mezzo email di phishing che indicano di cliccare verso un determinato link per completare una determinata operazione, ad esempio allo scopo di accedere ad una promozione dedicata e riservata a pochi clienti. Il più delle volte si richiede di specificare il codice POD o PDR, nonché il nome e il cognome dell'intestatario della fornitura, l'indirizzo di residenza e la data di nascita. Questi dati, com'è facile immaginare, verranno poi utilizzati per effettuare il cambio del fornitore o per attivare servizi non voluti che faranno aumentare l'importo delle bollette.

Come prevenire le truffe energetiche?

Gli utenti sono sempre spinti dal forte desiderio di risparmiare sulla spesa di luce e gas, per questo confrontano e cercano di sottoscrivere le offerte più convenienti. La corsa al pacchetto più competitivo espone al rischio di truffe, per questo è importante non compiere scelte frettolose e prestare attenzione a diversi aspetti. Confrontare con cura le varie offerte tramite canali affidabili, chiedere il consiglio degli esperti e contattare l'assistenza clienti in caso di dubbi, sono altre buone regole per non farsi trovare impreparati.

Per prima cosa bisogna evitare di aprire la porta di casa a chi si spaccia per agente ufficiale Enel, Iren, Eni, Sorgenia e così via, salvo che siano presenti problemi nella linea ed era già stato programmato l'intervento di un tecnico. Nel caso in cui si dovesse riconoscere un falso operatore è bene contattare il servizio clienti della propria compagnia o le autorità competenti.

Altro importante consiglio è quello di non fornire mai una copia della bolletta telefonica agli addetti che si presentano presso la propria abitazione. Questo, del resto, si rivela il modo più veloce per portare a termine la truffa e procedere all'attivazione di servizi non richiesti. Sulla bolletta, infatti, sono specificati tutti i dati sensibili utili per procedere con il cambio del fornitore. Naturalmente non bisogna mai firmare alcun modulo o contratto che viene presentato dagli operatori, anche perché non esiste alcun obbligo di sottoscrizione.

Ultima accortezza: non bisogna mai versare somme in denaro agli agenti che si presentano alla porta della propria casa. Si tratta di una pratica considerata del tutto illegale dal nostro ordinamento e infatti nessun operatore reale, che lavora alle dipendenze di qualsiasi fornitore, pretenderà un pagamento o può riscuotere importi per conto della società. Le bollette di luce e gas si possono saldare seguendo le modalità indicate sul contratto e utilizzando i sistemi accettati, come ad esempio bollettino postale, bonifico bancario, tramite PayPal o app.

Cosa fare in caso di truffa già avvenuta?

Chi ritiene di essere stato vittima di un comportamento scorretto o di una vera e propria truffa, potrà segnalare l'accaduto direttamente al servizio clienti della propria compagnia. Le segnalazioni purtroppo si sono moltiplicate nell'ultimo periodo, in quanto i falsi operatori sono diventati sempre più abili nel carpire i dati sensibili dei privati, ad esempio facendo continue domande al telefono e richiedendo la copia dell'ultima bolletta pagata.

Quando oramai il danno è fatto e si ha la sicurezza di essere caduti nel raggiro in alcuni casi è comunque possibile porre rimedio. Chi si ritrova a pagare per un'offerta mai voluta e richiesta, nonché con un contratto indesiderato, potrà esercitare il diritto di recesso. In genere per far venir meno gli effetti contrattuali bisogna seguire l'apposita procedura che viene descritta dalla società interessata sul portale ufficiale o nella bolletta. Il cliente sarà tenuto a inoltrare una comunicazione scritta a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.

Questo iter non deve essere seguito quando si ha intenzione di passare ad altro fornitore. In situazioni di questo tipo sarà infatti la nuova compagnia a provvedere agli aspetti amministrativi e burocratici, nonché ad effettuare tutte le comunicazioni del caso.

In ogni caso facendo attenzione è possibile evitare a monte ogni tipo di pratica illegittima e riconoscere i potenziali falsi agenti che hanno come unica finalità solo quella di raccogliere dati per attivare servizi non voluti dalla clientela.

Vuoi cambiare fornitore di energia elettrica? Scopri le tariffe migliori del momento.

Migliori offerte Dual Fuel Luce+Gas

Spesa mensile:
47,93€
Quota gas:: € 12,57
Quota luce:: € 35,36
€ 575,14/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Sunlight
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,10 €
Prezzo/kWh:
PUN + 0,010 €
Quota fissa inclusa:
Luce 7,60 €/mese, Gas 9,50 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • 60€ di sconto + altri 90€ se aggiungi la fibra

Spesa mensile:
47,93€
Quota gas:: € 12,57
Quota luce:: € 35,36
€ 575,14/anno
Spesa mensile:
49,28€
Quota gas:: € 12,93
Quota luce:: € 36,35
€ 591,32/anno
Fornitore:
Wekiwi
Prodotto:
Alla Fonte 12 mesi - Facile - Prima Attivazione
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,0500 €
Prezzo/kWh:
PUN + 0,0105 €
Quota fissa inclusa:
Luce 9,16€/mese, Gas 9,16€/mese
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
49,28€
Quota gas:: € 12,93
Quota luce:: € 36,35
€ 591,32/anno
Spesa mensile:
50,82€
Quota gas:: € 11,55
Quota luce:: € 39,27
€ 609,84/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Luce e Gas
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,065€
Prezzo/kWh:
PUN + 0,021€
Quota fissa inclusa:
Luce 8,25€/mese, Gas 8,25€/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Approfitta di uno sconto di 50€!

Spesa mensile:
50,82€
Quota gas:: € 11,55
Quota luce:: € 39,27
€ 609,84/anno
Spesa mensile:
50,82€
Quota gas:: € 11,55
Quota luce:: € 39,27
€ 609,84/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Luce e Gas - Prima Attivazione
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,065€
Prezzo/kWh:
PUN + 0,021 €
Quota fissa inclusa:
Luce 8,25€/mese, Gas 8,25€/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Approfitta di uno sconto di 50€!

Spesa mensile:
50,82€
Quota gas:: € 11,55
Quota luce:: € 39,27
€ 609,84/anno
Spesa mensile:
50,82€
Quota gas:: € 11,55
Quota luce:: € 39,27
€ 609,84/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Luce e Gas - Subentro
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,065€
Prezzo/kWh:
PUN + 0,021 €
Quota fissa inclusa:
Luce 8,25€/mese, Gas 8,25€/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Approfitta di uno sconto di 50€!

Spesa mensile:
50,82€
Quota gas:: € 11,55
Quota luce:: € 39,27
€ 609,84/anno

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!

Offerte Gas

Confronta 19 operatori

Preventivi gas

Offerte Luce

Confronta 19 operatori

Preventivi luce

Offerte Luce+Gas

Confronta 19 operatori

Preventivi dual

Guide Gas e Luce

pubblicato il 9 luglio 2024
Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Che cos'è il Servizio a Tutele Graduali e come va a influire sulle bollette energetiche delle famiglie italiane a partire dal 1 luglio 2024? Scopriamo cosa prevede, chi riguarda e come cambiano le tariffe.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

La manutenzione dell'impianto fotovoltaico è fondamentale per garantirne l'efficienza nel tempo. Questo testo esplora i vari aspetti della manutenzione, dalla pulizia dei pannelli, al monitoraggio delle prestazioni e alla manutenzione straordinaria e ordinaria.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Esaminiamo in dettaglio il rendimento dei pannelli fotovoltaici, spiegando cos'è e come calcolarlo. Descriviamo i fattori chiave che influenzano il rendimento e forniamo informazioni sulle attuali percentuali di rendimento per diversi tipi di pannelli solari.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Impianti fotovoltaici: vantaggi, svantaggi e problemi comuni

Impianti fotovoltaici: vantaggi, svantaggi e problemi comuni

Dai benefici economici alla riduzione dell'impatto ambientale, vediamo quali sono i punti chiave che influenzano la decisione di installare un impianto fotovoltaico. Affrontiamo i problemi comuni legati all'installazione fornendo un quadro completo per chi desidera adottare questa tecnologia.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici rappresentano una soluzione efficace per aumentare l'efficienza degli impianti solari. Questi dispositivi, collegati tra i moduli solari e l'inverter, consentono il monitoraggio costante e l'ottimizzazione della produzione energetica di ciascun pannello.
pubblicato il 31 ottobre 2023
L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

Questo articolo esplora il mondo degli impianti solari termici, una soluzione eco-friendly che sfrutta l'energia solare per generare calore. Saranno analizzati il funzionamento di questi impianti, i vari tipi disponibili e i loro vantaggi, tra cui la riduzione dei costi in bolletta.
pubblicato il 2 ottobre 2023
Truffe telefoniche luce e gas: cosa fare per difendersi

Truffe telefoniche luce e gas: cosa fare per difendersi

Le truffe nel mercato dell'energia sono sempre più frequenti, per questo è fondamentale informarsi per proteggersi. In questa guida spiegheremo come riconoscere e evitare i tentativi di truffa. Facile.it è al tuo fianco per garantire che tu sia informato e protetto dagli operatori fraudolenti.

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968