02 55 55 666 Lun-Sab 9.00-21.00

Social Lending in Italia: novità per e-commerce e PMI

pubblicato da il 13 aprile 2017
Social Lending in Italia: novità per e-commerce e PMI

Ormai sappiamo tutto sul social lending, la forma di finanziamento alternativa che consente il prestito diretto tra privati mediante piattaforme online a condizioni decisamente migliori rispetto ai canali di credito tradizionali. Sviluppatosi nel 2005 nel Regno Unito, dove è noto anche come P2P lending, il social lending in pochi anni ha trovato terreno fertile in numerosi altri paesi e da qualche tempo si è diffuso anche in Italia, suscitando non pochi consensi. Per esempio, secondo una recente ricerca, nel 2016 le PMI italiane che hanno fatto richiesta di finanziamento attraverso questo nuovo canale creditizio è aumentato di oltre l’800%. E la crescita potrebbe non essere finita qui.

Sono infatti in arrivo nel nostro Paese nuove piattaforme di social lending che garantiranno maggiori possibilità alle PMI di chiedere (e soprattutto ottenere) finanziamenti senza passare dalle banche. Una di queste è Lendix, già leader del settore in Francia e Spagna, che è pronta a lanciare per la prossima estate una piattaforma dedicata esclusivamente alle piccole e medie imprese d'Italia. Il funzionamento del P2P lending nelle PMI è molto semplice: dopo aver presentato le necessarie garanzie, l'impresa presenta il proprio progetto e la richiesta di finanziamento e gli utenti della piattaforma prestano il proprio denaro alla società, ricevendo in cambio interessi che nessun istituto di credito potrebbe mai assicurargli.

Un'altra importante novità nel campo del social lending riguarda lo sviluppo da parte della piattaforma Soisy di una nuova tecnologia basata su API e denominata API RESTful, attraverso la quale gli utenti potranno pagare i loro acquisti di e-commerce anche a rate richiedendo un prestito a un altro privato, senza bisogno di dover stampare nulla o di abbandonare il sito dove si sta effettuando l'acquisto. Il tutto in pochissimi minuti e con i più elevati standard di sicurezza.

Prestiti personali: ottieni fino a 60.000€ Confronto Prestiti »
Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 18 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

Guide ai prestiti

Guide Prestiti