Come ottenere un prestito per finanziare piccole attività imprenditoriali
16 apr 2013 | 3 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
In tempi economicamente grami come questi non è una cattiva idea affidarsi a forme di prestito agevolato per aggirare la crisi del mercato del lavoro e avviare una piccola attività imprenditoriale. Ma qual è il percorso da seguire in casi del genere? In Italia la gestione della legge che agevola il cosiddetto Autoimpiego (DL n. 185/2000 - Titolo II) è affidata a Invitalia, l'Agenzia nazionale per l'attrazione d'investimenti e lo sviluppo d'impresa (ex Sviluppo Italia) e prevede la concessione di agevolazioni finanziarie - contributo a fondo perduto e mutuo a tasso agevolato - e di servizi di assistenza tecnica a disoccupati o persone in cerca di prima occupazione.
Invitalia sostiene l’avvio e la realizzazione di tre tipologie di iniziative:
- Lavoro Autonomo (in forma di ditta individuale), con investimenti complessivi previsti fino a 25.823 euro. L'agevolazione è rivolta a singole persone ed ha l'obiettivo di aiutarle ad avviare un'attività di lavoro autonomo in forma di ditta individuale. Per presentare la domanda bisogna essere in possesso di pochi ma indispensabili requisiti: aver compiuto la maggiore età, non svolgere nessuna occupazione, essere residenti in Italia. Anche la sede legale e operativa dell'attività deve essere ubicata nel territorio nazionale.
- Microimpresa (in forma di società), con investimenti complessivi previsti fino 129.114 euro. L’agevolazione è rivolta a società di persone che intendano avviare una attività imprenditoriale di piccola dimensione nei settori della produzione di beni o di servizi oppure si tratta di prestiti per rilevare attività commerciali. Sono escluse le ditte individuali, le società di capitali, le cooperative, le società di fatto e le società aventi un unico socio. Per presentare la domanda, almeno la metà numerica dei soci che detiene almeno la metà delle quote deve essere maggiorenne, non occupata e residente in Italia.
- Franchising (in forma di ditta individuale o di società), da realizzare con franchisor accreditati con Invitalia. Questa agevolazione è rivolta a persone fisiche o società (di persone o di capitali) di nuova costituzione (sono escluse le società di fatto e le società aventi scopi mutualistici) che intendono avviare un'attività imprenditoriale in franchising. I requisiti per accedervi sono i medesimi della Microimpresa.
È bene precisare che la legge considera occupati, e quindi impossibilitati ad accedere alle suddette agevolazioni, tutti i titolari di rapporti di lavoro dipendente (a tempo determinato e indeterminato, anche a tempo parziale), nonché i titolari di contratti di lavoro a progetto, intermittente o ripartito, i soggetti che esercitano una libera professione, i titolari di partita Iva, anche se non movimentata, gli imprenditori, familiari (nel caso di impresa familiare) e coadiutori di imprenditori e gli artigiani.
Le domande di finanziamento e tutte le successive comunicazioni devono essere indirizzate a INVITALIA AUTOIMPIEGO, Via Pietro Boccanelli 30, 00138 Roma. Sul sito di Invitalia è disponibile tutta la modulistica necessaria per l’invio della domanda.
Offerte confrontate
Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.
Prestito personale
Confronta 15 finanziarie
Finanziamento Auto
Risparmia fino a 1.000€
Cessione del quinto
Richiedi fino a 60.000€
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse aggiornate su alcuni dei temi più discussi nel mondo finanziario.
- I migliori prestiti green del 24/01/2025
- Prestiti variabili con CAP: cosa sono
- Prestiti da 15.000 euro
- Prestiti da 60.000 euro
- Prestiti da 50.000 euro
- Prestiti da 40.000 euro
- Prestiti da 30.000 euro
- Prestiti da 20.000 euro
- Prestiti Enpam: i migliori prestiti per medici
- Prestiti NoiPA: cosa sono e come richiederli
- I migliori prestiti per liquidità di oggi 24/01/2025
- Prestiti Flessibili Online
Ultime notizie Prestiti
Tassi e vantaggi del prestito Compass a gennaio 2025
Le soluzioni di prestiti cessione del quinto a gennaio 2025
Prestiti per acquisto auto convenienti di gennaio 2025
Tassi sui prestiti Agos dopo i tagli della BCE a gennaio 2025
Guide ai prestiti
Dopo quante rate non pagate scatta il pignoramento?
Ristrutturazione del debito: cos'è e come funziona
Come funziona il bonus mobili
Cessione del credito di bonus edilizi e lavori non ultimati: cosa succede?
Cessione doppio quinto o prestito con delega: che cos'è?
Come fare se si hanno troppi debiti: 3 soluzioni
Dilazione del pagamento: cos'è, con quali strumenti si può avere e come funziona
Acquisto di beni a rate: come funziona?
Finanziarie
Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.