Serve assistenza?02 2110 0192

Prestiti ex Inpdap per spese dentistiche e cure odontoiatriche

30 ago 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.

prestiti news prestiti ex inpdap per spese dentistiche e cure odontoiatriche

I dipendenti e i pensionati pubblici iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali dell'Inps, hanno la possibilità di accedere ai prestiti ex Inpdap per pagare le spese dentistiche e odontoiatriche per se stessi o per i membri della propria famiglia. Per usufruire di tali prestiti è necessario contare almeno 4 anni di contributi verso la Gestione unitaria o altrettanti di anzianità di servizio utile alla pensione.

Prestiti personali: ottieni fino a 60.000€
Prestiti personali: ottieni fino a 60.000€

Inoltre i dipendenti pubblici devono avere un contratto di lavoro non inferiore a tre anni. Al finanziamento si applica un tasso di interesse del 3,5%, mentre il piano di rimborso è su base quinquennale e decennale e avviene con la formula della cessione del quinto, decurtando direttamente l'importo dalla busta paga o dalla pensione del richiedente.

La richiesta di prestito va presentata, massimo entro un anno dopo aver effettuato la spesa, mediante apposito modulo disponibile sul sito dell'Inps, a cui vanno poi allegati l'autocertificazione dello stato di famiglia e il preventivo delle spese dentistiche. In casi particolari, come un figlio non presente nello stato di famiglia, va allegata un'altra autocertificazione in cui si attesta che questa persona è comunque a carico del richiedente.

I prestiti ex Inpdap per cure odontoiatriche si possono rinnovare solo se sono trascorsi almeno due anni dall’inizio del piano di rimborso e solo se il rinnovo è di uguale durata. Chi vuole invece rinnovare un prestito quinquennale con uno decennale può farlo anche prima che siano trascorsi due anni, ma in questo caso il richiedente non deve aver usufruito in precedenza di altri prestiti pluriennali decennali.

Così come si può fare il rinnovo, in qualsiasi momento è possibile anche l'estinzione anticipata dei prestiti per spese mediche, versando ovviamente il debito residuo. Ma se l'interessato volesse estinguere un prestito quinquennale o decennale prima che siano trascorsi rispettivamente due o quattro anni, per accedere a un nuovo prestito dovrebbe attendere che sia trascorso almeno un anno dalla fine del precedente.

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Ultime notizie Prestiti

pubblicato il 16 settembre 2024
Calcolo rata del prestito Findomestic a settembre 2024

Calcolo rata del prestito Findomestic a settembre 2024

Sei interessato ad un prestito Findomestic? Su Facile.it scopri i vantaggi, le caratteristiche e calcoli la rata online con una veloce simulazione Prestito Findomestic. Ecco la panoramica prestiti Findomestic a settembre 2024: richiedi il migliore oggi stesso!
pubblicato il 13 settembre 2024
I 5 prestiti personali da richiedere online a settembre 2024

I 5 prestiti personali da richiedere online a settembre 2024

Per trovare i prestiti online devi confrontare i tassi di interesse, valutare i costi aggiuntivi e conoscere le offerte nel dettaglio. Se non sai da dove iniziare, ti aiuta Facile.it! Ecco i 5 prestiti personali online di settembre 2024, disponibili sul nostro sito.
pubblicato il 12 settembre 2024
Appartamenti condivisi: cresce l'offerta, ma anche i prezzi

Appartamenti condivisi: cresce l'offerta, ma anche i prezzi

Negli ultimi mesi, il mercato degli appartamenti condivisi ha visto un notevole aumento sia dell'offerta che dei prezzi. Questo trend riflette cambiamenti significativi nel comportamento abitativo e nelle dinamiche di mercato, con sempre più persone che optano per soluzioni abitative condivise.

Guide ai prestiti

pubblicato il 6 giugno 2024
Ristrutturazione del debito: cos'è e come funziona

Ristrutturazione del debito: cos'è e come funziona

La ristrutturazione del debito è un accordo tra creditore e debitore, volto a modificare i termini previsti quando ci si è accordati per l'erogazione del prestito. Vediamo come funziona.
pubblicato il 5 giugno 2024
Come funziona il bonus mobili

Come funziona il bonus mobili

Il bonus mobili consiste in una detrazione Irpef, ma per quali acquisti si può richiedere? Scopriamolo in questa guida.
pubblicato il 27 febbraio 2023
Come fare se si hanno troppi debiti: 3 soluzioni

Come fare se si hanno troppi debiti: 3 soluzioni

In molti si chiedono cosa fare se hanno accumulato troppi debiti. La procedura da seguire in questo caso è semplice, anche se è bene conoscere accuratamente tutti i passaggi. Ecco quali sono.
pubblicato il 17 gennaio 2022
Acquisto di beni a rate: come funziona?

Acquisto di beni a rate: come funziona?

L'acquisto di beni a rate richiede una notevole attenzione. È possibile richiedere una dilazione dei pagamenti presso vari rivenditori autorizzati, al fine di rendere l'acquisto più conveniente.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968