Prestiti alle imprese: 5 aziende su 8 chiedono finanziamenti per pagare le tasse
7 dic 2016 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Le ultime settimane dell'anno sono particolarmente calde dal punto di vista fiscale e i prestiti alle imprese sono spesso l'unica soluzione per onorare gli impegni con l'erario, tanto che ben cinque aziende su otto chiedono finanziamenti alle banche per pagare le tasse.
L'allarmante dato viene fuori da un sondaggio del Centro studi di Unimpresa: oltre il 62% delle micro, piccole e medie imprese italiane è costretto a ricorrere a un prestito per onorare le scadenze fiscali, che tra novembre e dicembre prevedono il pagamento di Irap, Ires, Irpef, Imu e numerosi altri balzelli. I settori produttivi più esposti con le banche, a causa dei versamenti fiscali sugli immobili e, più in generale, per tutti gli adempimenti con l’erario, sono gli operatori turistici, le piccole industrie e la grande distribuzione.
In totale oltre 68 mila e 700 pmi associate a Unimpresa hanno chiesto soldi alle banche nel primo semestre del 2016 per rispettare le scadenze tributarie. Oltre all’imposizione tributaria che colpisce gli immobili (Imu e Tasi in particolare), è l’Irap l’altra tassa che mette in difficoltà gli imprenditori italiani, tenuto conto che l’imposta regionale sulle attività produttive si paga anche quando i bilanci sono in perdita, dunque in assenza di utili. Pesano, poi, sui bilanci delle imprese, i versamenti riguardanti Irpef e Ires.
E se a novembre l’imposta più impegnativa da onorare è risultata l’acconto Ires, pagato dalle società di capitali, mentre lavoratori autonomi e imprese hanno versato l’Iva, i collaboratori e i lavoratori dipendenti le ritenute e le aziende l’acconto Irap, a dicembre la voce più importante è rappresentata dalle tasse sulla casa: saldo Tasi e Imu. E a dicembre è previsto anche il versamento dell’acconto Iva.
Tutto ciò, sempre secondo il Centro studi di Unimpresa, genera un triplo effetto negativo sui conti e sulle prospettive di crescita delle aziende: il primo è l’apertura di linee di credito destinate a coprire le imposizioni fiscali invece di nuovi investimenti, il che limita la natura stessa dell’attività di impresa. Il secondo problema sorge, poi, alla chiusura degli esercizi commerciali, quando il valore degli immobili posti a garanzia va decurtato in proporzione al valore dell'ipoteca, con una consequenziale riduzione degli attivi di bilancio. Il terzo fattore negativo è relativo a eventuali altri prestiti imprese per i quali si devono affrontare due tipi di problemi: meno garanzie da presentare in banca e un rating più alto che fa inevitabilmente impennare i tassi di interesse.
Offerte confrontate
Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.
Prestito personale
Confronta 15 finanziarie
Finanziamento Auto
Risparmia fino a 1.000€
Cessione del quinto
Richiedi fino a 60.000€
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse aggiornate su alcuni dei temi più discussi nel mondo finanziario.
- I migliori prestiti green del 07/12/2024
- Prestiti variabili con CAP: cosa sono
- Prestiti da 15.000 euro
- Prestiti da 60.000 euro
- Prestiti da 50.000 euro
- Prestiti da 40.000 euro
- Prestiti da 30.000 euro
- Prestiti da 20.000 euro
- Prestiti Enpam: i migliori prestiti per medici
- Prestiti NoiPA: cosa sono e come richiederli
- I migliori prestiti per liquidità di oggi 07/12/2024
- Prestiti Flessibili Online
Ultime notizie Prestiti
Tassi sui prestiti in calo: le soluzioni Banca Sella a dicembre 2024
Cos’è il Bonus Natale 2024 e chi può beneficiarne
I tassi sui prestiti Agos dopo i tagli da parte della BCE a dicembre 2024
Allarme Eurostat: più di 3 milioni di italiani non lavorano e non cercano un impiego
Guide ai prestiti
Dopo quante rate non pagate scatta il pignoramento?
Ristrutturazione del debito: cos'è e come funziona
Come funziona il bonus mobili
Cessione del credito di bonus edilizi e lavori non ultimati: cosa succede?
Cessione doppio quinto o prestito con delega: che cos'è?
Come fare se si hanno troppi debiti: 3 soluzioni
Dilazione del pagamento: cos'è, con quali strumenti si può avere e come funziona
Acquisto di beni a rate: come funziona?
Finanziarie
Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.