Serve assistenza?02 2110 0192

Prestiti alle imprese: 5 aziende su 8 chiedono finanziamenti per pagare le tasse

7 dic 2016 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.

prestiti news prestiti alle imprese per pagare le tasse

Le ultime settimane dell'anno sono particolarmente calde dal punto di vista fiscale e i prestiti alle imprese sono spesso l'unica soluzione per onorare gli impegni con l'erario, tanto che ben cinque aziende su otto chiedono finanziamenti alle banche per pagare le tasse.

L'allarmante dato viene fuori da un sondaggio del Centro studi di Unimpresa: oltre il 62% delle micro, piccole e medie imprese italiane è costretto a ricorrere a un prestito per onorare le scadenze fiscali, che tra novembre e dicembre prevedono il pagamento di Irap, Ires, Irpef, Imu e numerosi altri balzelli. I settori produttivi più esposti con le banche, a causa dei versamenti fiscali sugli immobili e, più in generale, per tutti gli adempimenti con l’erario, sono gli operatori turistici, le piccole industrie e la grande distribuzione.

In totale oltre 68 mila e 700 pmi associate a Unimpresa hanno chiesto soldi alle banche nel primo semestre del 2016 per rispettare le scadenze tributarie. Oltre all’imposizione tributaria che colpisce gli immobili (Imu e Tasi in particolare), è l’Irap l’altra tassa che mette in difficoltà gli imprenditori italiani, tenuto conto che l’imposta regionale sulle attività produttive si paga anche quando i bilanci sono in perdita, dunque in assenza di utili. Pesano, poi, sui bilanci delle imprese, i versamenti riguardanti Irpef e Ires.

E se a novembre l’imposta più impegnativa da onorare è risultata l’acconto Ires, pagato dalle società di capitali, mentre lavoratori autonomi e imprese hanno versato l’Iva, i collaboratori e i lavoratori dipendenti le ritenute e le aziende l’acconto Irap, a dicembre la voce più importante è rappresentata dalle tasse sulla casa: saldo Tasi e Imu. E a dicembre è previsto anche il versamento dell’acconto Iva.

Tutto ciò, sempre secondo il Centro studi di Unimpresa, genera un triplo effetto negativo sui conti e sulle prospettive di crescita delle aziende: il primo è l’apertura di linee di credito destinate a coprire le imposizioni fiscali invece di nuovi investimenti, il che limita la natura stessa dell’attività di impresa. Il secondo problema sorge, poi, alla chiusura degli esercizi commerciali, quando il valore degli immobili posti a garanzia va decurtato in proporzione al valore dell'ipoteca, con una consequenziale riduzione degli attivi di bilancio. Il terzo fattore negativo è relativo a eventuali altri prestiti imprese per i quali si devono affrontare due tipi di problemi: meno garanzie da presentare in banca e un rating più alto che fa inevitabilmente impennare i tassi di interesse.

Prestiti imprese: ottieni fino a 300.000€
Prestiti imprese: ottieni fino a 300.000€

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Ultime notizie Prestiti

pubblicato il 18 settembre 2024
Le offerte per cessione del quinto a settembre 2024

Le offerte per cessione del quinto a settembre 2024

Il mese di settembre offre nuove opportunità per chi cerca prestiti con cessione del quinto. Scopri le proposte su Facile.it, per dipendenti e pensionati, confrontando tassi, condizioni e vantaggi per trovare la soluzione finanziaria ideale per te.
pubblicato il 16 settembre 2024
Calcolo rata del prestito Findomestic a settembre 2024

Calcolo rata del prestito Findomestic a settembre 2024

Sei interessato ad un prestito Findomestic? Su Facile.it scopri i vantaggi, le caratteristiche e calcoli la rata online con una veloce simulazione Prestito Findomestic. Ecco la panoramica prestiti Findomestic a settembre 2024: richiedi il migliore oggi stesso!

Guide ai prestiti

pubblicato il 6 giugno 2024
Ristrutturazione del debito: cos'è e come funziona

Ristrutturazione del debito: cos'è e come funziona

La ristrutturazione del debito è un accordo tra creditore e debitore, volto a modificare i termini previsti quando ci si è accordati per l'erogazione del prestito. Vediamo come funziona.
pubblicato il 5 giugno 2024
Come funziona il bonus mobili

Come funziona il bonus mobili

Il bonus mobili consiste in una detrazione Irpef, ma per quali acquisti si può richiedere? Scopriamolo in questa guida.
pubblicato il 27 febbraio 2023
Come fare se si hanno troppi debiti: 3 soluzioni

Come fare se si hanno troppi debiti: 3 soluzioni

In molti si chiedono cosa fare se hanno accumulato troppi debiti. La procedura da seguire in questo caso è semplice, anche se è bene conoscere accuratamente tutti i passaggi. Ecco quali sono.
pubblicato il 17 gennaio 2022
Acquisto di beni a rate: come funziona?

Acquisto di beni a rate: come funziona?

L'acquisto di beni a rate richiede una notevole attenzione. È possibile richiedere una dilazione dei pagamenti presso vari rivenditori autorizzati, al fine di rendere l'acquisto più conveniente.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968