1 giu 2015 | 2 min di lettura | Pubblicato da Daniela D.
Affrontando un periodo di difficoltà economica può purtroppo capitare di incappare in episodi di insolvenza, che una volta registrati da banche e finanziarie, o peggio, dalla Camera di Commercio, rendono più complicato un ulteriore accesso al credito. Tentare la strada di un nuovo finanziamento, rivolgendosi agli istituti di credito che ammettono soluzioni di prestiti a protestati e cattivi pagatori, può già essere una soluzione, se ben ponderata, per saldare un debito pregresso ed abbreviare la permanenza nelle liste nere. Per aumentare le possibilità di ottenere un finanziamento è utile sapere come uscire dalla lista dei cattivi pagatori. C’è da dire infatti che l’iscrizione a questi registri non è indelebile e risulta tanto più breve quanto più rapidamente si risolve il problema che ne è all’origine.
Per quanto concerne i cattivi pagatori, la segnalazione di ritardi nei rimborsi rateali di un finanziamento permane nelle liste del CRIF dai 12 ai 36 mesi. Nel dettaglio:
Va da sé che la cancellazione automatica dalla lista dei cattivi pagatori non ha nulla a che vedere con l’obbligo di saldare il debito ancora all’attivo.
Per quanto riguarda invece i protestati, iscritti nel Registro Informatico della Camera di Commercio, le modalità di cancellazione dipendono dal disguido finanziario in atto. Se si tratta di cambiali non pagate, dopo aver saldato quanto dovuto è necessario rivolgersi agli uffici competenti della Camera di Commercio fornendo tutta la documentazione richiesta relativa all’effettiva risoluzione del debito in oggetto, utilizzando gli appositi moduli completi di bollo, il tutto entro entro 12 mesi dalla levata del protesto. Per cancellare il protesto di un assegno bancario è invece necessario richiedere e ottenere la riabilitazione attraverso il Tribunale competente per zona o residenza. Una volta completata la procedura necessaria, il nome scompare dalla lista. In caso di mancato pagamento la permanenza nel registro della Camera di Commercio sarà di 5 anni, scaduti i quali il protesto, indipendentemente dalla persistenza del debito, decade automaticamente.
Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.
Confronta 15 finanziarie
Risparmia fino a 1.000€
Richiedi fino a 60.000€
Scopri le risorse aggiornate su alcuni dei temi più discussi nel mondo finanziario.
Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968