02 55 55 666 Lun-Sab 9.00-21.00

I prestiti dell’INPS Gestione ex-INPDAP

pubblicato da il 25 gennaio 2013
I prestiti dell’INPS Gestione ex-INPDAP

Da gennaio 2012 l’Inpdap, Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica, è confluito ufficialmente nell’Inps. L’Inpdap è sempre stato (e continua ad essere, nella sua nuova forma) un fondamentale polo di previdenza per i dipendenti pubblici, offrendo servizi di grande utilità agli iscritti alla Gestione autonoma delle prestazioni creditizie e sociali. Oltre ad attività “standard” quali l’erogazione delle pensioni e la liquidazione dei trattamenti di fine servizio (o rapporto), l’Inps Gestione ex Inpdap fornisce anche prestazioni finanziarie a condizioni particolarmente agevolate, quali concessioni di prestiti e mutui gestite tramite il fondo dell’ente.

Ecco un elenco delle opportunità a disposizione dei dipendenti pubblici alla ricerca di un finanziamento.

  • Piccoli prestiti: possono accedervi gli iscritti Inpdap (dipendenti o pensionati pubblici) che hanno bisogno di una piccola somma di denaro per far fronte a necessità impreviste. La durata del prestito varia da 12 a 48 mesi e per effettuare la richiesta non è necessario presentare documentazioni di spesa, motivazioni specifiche o certificati medici. Sull’importo lordo dell’erogazione, il Tan è del 4,25% e le spese di amministrazione sono dello 0,50%. La somma da richiedere varia da una a due mensilità dello stipendio o della pensione per ogni anno di durata del prestito. È possibile rinnovare il finanziamento una volta trascorsa metà del periodo di rimborso.
  • Prestiti pluriennali diretti: si tratta di finanziamenti della durata di 5 o 10 anni, erogati per far fronte a impegni personali o famigliari di vario genere. Possono accedervi gli iscritti Inpdap con almeno 4 anni di contributi presso il fondo di gestione e, se dipendenti, con contratto di lavoro a tempo indeterminato. Il rimborso avviene con rata mensile dell’importo massimo pari a un quinto dello stipendio o della pensione. In questo caso, per la concessione è richiesta la documentazione di spesa, oltre alla documentazione indicante lo stato di necessità e un certificato di sana costituzione fisica. Il Tan dei prestiti con cessione diretta è del 3,50%.
  • Prestiti pluriennali garantiti: possono essere richiesti dagli iscritti Inpdap attualmente in attività e con almeno 4 anni di servizio utili per la pensione. Gli enti erogatori sono società finanziarie accreditate presso l’Inps Gestione ex Inpdap, e i prestiti sono garantiti contro i rischi di decesso del creditore, cessazione del servizio e riduzione dello stipendio. Come per le cessioni dirette, la durata varia da 5 a 10 anni e il rimborso avviene tramite trattenute mensili non superiori a un quinto dello stipendio. Le spese comprendono il tasso di interesse stabilito dalla finanziaria, i costi di amministrazione dello 0,50% e un premio a copertura dei rischi di insolvenza pari all’1,5% per i prestiti quinquennali e al 3% per i decennali. Il richiedente non deve presentare documentazione di spesa, ma occorre un certificato medico di sana costituzione fisica.

Per informazioni sui prestiti INPS con cessione del quinto e sui tempi di erogazione del prestito INPS ex INPDAP consulta la sezione dedicata alla cessione del quinto per pensionati INPS su Facile.it. È inoltre possibile confrontale le tabelle di piccolo prestito dell'INPS per accedere a tutti i dettagli del finanzimento.

Prestiti personali: ottieni fino a 60.000€ Confronto Prestiti »
Vota la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 5 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 18/12/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

Guide ai prestiti

Guide Prestiti