28 nov 2013 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Il Comune di Milano ha deciso di sostenere il talento degli allievi dell’Accademia Teatro alla Scala attraverso lo strumento del prestito d’onore: sarà infatti attivato un fondo di garanzia, dalla dotazione iniziale di 50.000 euro, volto a favorire l’accesso al credito agli studenti meritevoli dell’Accademia in condizioni economiche svantaggiate. Il progetto è stato sviluppato con la collaborazione di Fondazione Welfare Ambrosiano, Fondazione Accademia Teatro alla Scala e UBI Banca.
Ad accedere ai prestiti, che potranno variare da un minimo di 1.000 euro a un massimo di 8.000 euro concessi a un tasso di favore fisso al 4%, sono gli studenti residenti in Italia che abbiano superato l’esame di selezione di un corso dell’Accademia Teatro alla Scala. Studenti che abbiano una dichiarazione Isee inferiore o pari a 27.000 euro per gli allievi residenti a Milano e hinterland e 37.000 euro per gli altri allievi in regola con il pagamento delle tasse d’iscrizione.
L’Accademia del Teatro alla Scala, in fase di selezione, consegnerà un apposito modulo di richiesta di ammissione al bando per l’accesso al prestito d’onore. Gli allievi ammessi dovranno recarsi presso la filiale del Banco di Brescia (Gruppo UBI) in via Silvio Pellico 10/12 a Milano, dedicata alla gestione delle richieste del prestito. A seguito di esito positivo della valutazione del merito creditizio da parte dell’Istituto bancario e della Fondazione Welfare Ambrosiano, quest’ultima rilascerà la garanzia necessaria all’erogazione del prestito.
Raggiante il presidente dell’Accademia Teatro alla Scala, Pier Andrea Chevallard: “Questa iniziativa è un’occasione importante, che viene incontro a quei giovani dotati di talento che l’Accademia scaligera, grazie ad un corpo docente di caratura internazionale, segue con costante impegno, con l’obiettivo di affinarne la preparazione per avviarli ad una carriera professionale di successo”. L’assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca del Comune di Milano, Cristina Tajani, ha invece ricordato che il prestito d'onore è uno strumento efficace per accompagnare gli allievi meritevoli in percorsi formativi che favoriscano il loro inserimento nel mondo del lavoro.
Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.
Confronta 15 finanziarie
Risparmia fino a 1.000€
Richiedi fino a 60.000€
Scopri le risorse aggiornate su alcuni dei temi più discussi nel mondo finanziario.
Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968