02 55 55 666 Lun-Sab 9.00-21.00

Come funziona un prestito cambializzato

pubblicato da il 27 marzo 2017
Come funziona un prestito cambializzato

Il ricorso a prestiti cambializzati si rende necessario il più delle volte quando l’accesso a prestiti personali tradizionali è ostacolato da una storia creditizia non considerata sicura dalla banca, per problemi di insolvenza antecedenti o per la presenza di altri debiti nel momento in cui si invia richiesta di finanziamento. Un prestito cambializzato è una formula che consente di rimborsare quanto dovuto tramite cambiali, e che prevede dunque il diritto per il creditore di procedere a un recupero crediti rapido, anche tramite pignoramento. La possibilità per l’istituto che eroga il prestito di poter recuperare più velocemente quanto dovuto in caso di insolvenza fornisce una garanzia aggiuntiva che va in qualche modo ad alleggerire, ai fini della richiesta, la posizione del cliente che ha avuto precedenti disguidi finanziari.

Prima che la richiesta sia accettata e la somma versata in conto corrente la situazione economica del cliente sarà in ogni caso attentamente considerata, così come la regolarità delle entrate, che dovranno essere almeno proporzionate all’impegno preso. Chi non ha un lavoro fisso potrebbe dover presentare richiesta di finanziamento con l’aiuto di un garante, che si impegnerà a far fronte al debito al suo posto in caso di problemi.

In alcune situazioni potrebbe essere necessaria la sottoscrizione di una copertura assicurativa rischio morte o impiego. Non sarà richiesto però di fornire giustificativi di spesa, l’importo potrà essere utilizzato senza specificare l’obiettivo in nessun passaggio della procedura. Inoltre se la somma concessa non è molto alta la finanziaria potrebbe ritenersi sufficientemente garantita dalla presenza delle cambiali, ed essere quindi meno esigente in termini di garanzie di reddito.

Per quanto riguarda la tipologia di rimborso, un prestito cambializzato è normalmente proposto a tasso fisso e rata costante, può avere diverse durate ed anche essere estinto in anticipo senza che siano applicate penali. Le condizioni variano in base all’offerta, che va sempre valutata con attenzione anche per quanto riguarda costi accessori e commissioni di incasso.

Prestiti personali: ottieni fino a 60.000€ Confronto Prestiti »
Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 6 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

Guide ai prestiti

Guide Prestiti