21 nov 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
Può capitare di ricevere un sollecito di pagamento (a torto o a ragione): le aziende che erogano gas, acqua e luce o che ci fornisco i servizi telefonici ci fanno sapere, a distanza di mesi se non di anni, di non aver ricevuto un versamento.
Ecco perché conservare la documentazione può rivelarsi così utile, ma come e per quanto tempo è necessario tenere le proprie bollette a portata di mano?
Scoprilo su Facile.it, leader nel confronto di offerte luce e gas.
Può capitare di ricevere un sollecito di pagamento ed esser certi di aver saldato i conti, pur non avendo le prove a portata di mano. A questo punto ricostruire l'accaduto potrebbe diventare un problema, soprattutto se si teme di aver buttato la ricevuta (cartacea o digitale).
Ecco perché è necessario conservare le proprie bollette, ma cerchiamo di capire per quanto tempo e come vanno archiviate.
Prima di tutto, ovviamente, bisogna avere l’accortezza di conservare la documentazione, in formato digitale o cartaceo (hanno lo stesso valore legale). Se non lo facciamo, rovistare in tutta la casa o tra centinaia di file potrebbe rivelarsi un’impresa ardua.
Una volta stabilita l'importanza di archiviare la documentazione è necessario scegliere se creare una cartella virtuale sul pc o nella posta elettronica, oppure usare un contenitore fisico per la carta.
Una volta che siamo certi di sapere dove trovare le bollette pagate, può sorgere un altro problema: abbiamo tenuto solo quelle degli ultimi 12 mesi, ma ci serve recuperare quelle degli anni precedenti. Quindi per quanto tempo occorre conservare questo tipo di documentazione?
Quei documenti sono infatti indispensabili per provare l’effettuazione del pagamento in caso di contenzioso con il fornitore (basta inviare per posta ordinaria, via fax o via email la ricevuta). Se si paga con domiciliazione bancaria basta anche lo storico dei versamenti e le ricevute della banca.
Detto questo, la legge ci dice per quanto tempo occorre conservare la prova di un pagamento di questo tipo.
Lo stabilisce l’articolo 293 del Codice civile: qualsiasi fornitore può richiedere il pagamento di una o più fatture al proprio cliente entro un certo periodo di tempo e non oltre.
Le bollette di luce e gas e acqua vanno conservate per 5 anni dalla data della loro scadenza. Trascorso questo tempo, il fornitore non potrà più richiedere il saldo di eventuali arretrati.
Entro i 5 anni il cliente è costretto a pagare qualora non riesca a provare, dopo un sollecito, di averlo già fatto. In più, il cliente dovrà versare interessi o sanzioni per il ritardo nel pagamento.
Sconto di 110€ e ulteriori 32€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione a CoCo
Sconto di 110€ e ulteriori 32€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione al programma fedeltà
Sconto di 110€ e ulteriori 32€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione al programma fedeltà
60€ di sconto + altri 90€ se aggiungi la fibra
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!
Confronta 19 operatori
Confronta 19 operatori
Confronta 19 operatori
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968