02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Domiciliazione bancaria

La domiciliazione bancaria è l'operazione che permette a un correntista di addebitare in automatico il pagamento di spese periodiche, come le bollette o le rate di un finanziamento. Attraverso la domiciliazione dei propri impegni finanziari, il correntista dà mandato alla banca di addebitare il conto della somma di denaro dovuta in pagamento.

L'attivazione del servizio di domiciliazione bancaria è semplice e gratuita: si può richiedere direttamente presso lo sportello, indicando gli estremi del beneficiario o si può autorizzare direttamente il soggetto creditore. Normalmente, i fornitori di energia elettrica, acqua, gas e servizi di telefonia fissa allegano alle bollette il modulo precompilato necessario ad autorizzare l'addebito diretto del conto corrente.

Spesso l'attivazione del servizio RID (Rapporti Interbancari Diretti) non comporta il pagamento di spese aggiuntive e commissioni d'incasso, risultando così più conveniente per il correntista che non dovrà sostenere il costo dovuto per il pagamento dei bollettini. Scegliere di domiciliare le utenze o i finanziamenti rateali sottoscritti comporta anche altri vantaggi: oltre a non dover impiegare tempo per recarsi fisicamente in posta o in banca per il pagamento dei bollettini, dal momento che è la banca a farsi carico del pagamento di quanto dovuto a scadenza, si evitano anche i problemi che possono derivare da ritardi o dimenticanze.

Il correntista può in ogni momento decidere di sospendere il servizio, per una o più operazioni. Come per il caso dell'attivazione, sarà sufficiente comunicare la propria decisione alla banca che darà lo stop all'addebito automatico del conto corrente.

Migliori Conti Correnti del mese

Banca:HYPE
Prodotto:Next
  • Carta di debito
  • Internet banking
Costo annuo 34,8€
Banca:ING
Prodotto:Conto Corrente Arancio con Modulo Zero Vincoli
  • Carta di credito
  • Carta di debito
  • Carta prepagata
  • Internet banking
Costo annuo Gratuito con accredito dello stipendio/pensione o entrate di almeno 1.000 euro al mese
Banca:buddybank, powered by UniCredit
Prodotto:Conto corrente buddybank
  • Carta di credito
  • Carta di debito
  • Mobile banking
Costo annuo Gratuito
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Scegli il miglior conto corrente

Conti Correnti: trova il migliore per te Confronto CONTI

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i migliori conti online, i conti correnti e deposito delle banche operanti sul territorio italiano.

Guide ai conti

  • Separazione e conto corrente cointestato: cosa fare

    Separazione e conto corrente cointestato: cosa fare

    Non è raro che i coniugi scelgano di...

  • Conto corrente: che cos’è e come funziona

    Conto corrente: che cos’è e come funziona

    Il conto corrente è uno strumento...

  • Le spese del conto corrente: tutti i costi

    Le spese del conto corrente: tutti i costi

    La scelta del proprio conto corrente, lo...

  • Conto Deposito: i vantaggi

    Conto Deposito: i vantaggi

    Il conto deposito è un conto ideale...

Guide Conti

Banche

Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie