logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

La pellicola refrigerante che non ci farà più usare i condizionatori

5 lug 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.

Adobe Stock 573875476

Forse potremo fare a meno dei condizionatori d’aria, grandi consumatori di elettricità. 

O, almeno, potremmo averne bisogno solo in casi eccezionali. Come? 

Grazie a una pellicola refrigerante per edifici, che è in grado di rendere gli ambienti domestici più freschi senza alcun consumo di energia elettrica.

Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di offerte luce e gas.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Luce solare riflessa

Questa pellicola colorata è costituita da materiale che riflette la luce solare ed evita che una parte del calore si accumuli tra le mura di casa. La sua installazione è molto facile: si applica direttamente sulle superfici già esistenti, senza alcuna necessità di modificarne la struttura. Può servire anche per le auto.

La ricerca

La pellicola vegetale usata per mantenere passivamente il fresco grazie alla rifrazione è stata presentata durante il meeting primaverile del 2023 dell'American Chemical Society. 

È opera di alcuni ricercatori e ricercatrici dell'Università di Cambridge (Regno Unito), tra i quali la fisica italiana Silvia Vignolini, che lì insegna Sostenibilità e materiali bio-ispirati.

Quattro gradi in meno

Questo "velo" organico si mantiene più fresco di 4 gradi centigradi rispetto alla temperatura diurna dell'ambiente circostante, rinfrescando passivamente l'edificio o l'oggetto cui è applicato. 

Il materiale usato è formato da particelle di cellulosa nanocristallina (la cellulosa è molto economica perché è il polisaccaride naturale più abbondante sulla Terra) unite con etilcellulosa; raffredda grazie a un fenomeno chiamato "raffreddamento radiativo diurno passivo" (PDRC).

Come funziona

Il PDRC si verifica in base alla capacità di uno specifico materiale di emettere radiazione infrarossa verso il cielo, senza consumare energia o ricorrere ad altri strumenti. 

Così l’edificio o l’auto assorbono meno calore durante il giorno e se ne rilasciano di più durante la notte.

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas di 19 diversi operatori, scegli la tariffa migliore per te e risparmia sulle bollette!

Offerte Gas

Confronta tutti gli operatori gas

Preventivi gas

Offerte Luce

Confronta tutti i fornitori di energia elettrica

Preventivi luce

Offerte Luce+Gas

Confronta le offerte luce e gas

Preventivi dual

Ultime notizie Luce e Gas

pubblicato il 24 settembre 2025
Argos Luce e Gas Fix: la tariffa esclusiva Facile.it a settembre 2025

Argos Luce e Gas Fix: la tariffa esclusiva Facile.it a settembre 2025

L’offerta Luce e Gas Fix di Argos in esclusiva Faciel.it propone una soluzione chiara e conveniente per famiglie e lavoratori. L’attivazione è semplice, senza interruzioni né costi aggiuntivi, con la garanzia di una gestione unificata e senza sorprese in bolletta.

Guide Gas e Luce

pubblicato il 30 settembre 2025
Cosa fare quando va via la luce

Cosa fare quando va via la luce

Il blackout è un'improvvisa mancanza di corrente elettrica dovuta a guasti riguardanti la rete di distribuzione. Scopri come comportarsi quando salta la luce e come proteggere gli elettrodomestici da eventuali danneggiamenti durante il blackout.
pubblicato il 19 settembre 2025
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla

Bolletta del gas troppo alta: come contestarla

Le bollette possono risultare troppo alte per diversi motivi: conguagli dovuti a consumi stimati, errori di fatturazione o applicazione di tariffe non corrette, variazioni unilaterali dei contratti o la scadenza di offerte promozionali. In questi casi è possibile contestare formalmente la bolletta seguendo un iter preciso.
pubblicato il 18 settembre 2025
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?

Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?

Il subentro gas in una seconda casa serve a riattivare la fornitura quando il contatore è chiuso. Occorrono documenti identificativi, codice PDR e, se necessario, certificati tecnici. I costi variano tra mercato libero e tutelato, con una spesa media tra 60 e 120 euro.
pubblicato il 18 settembre 2025
Bolletta a zero in Italia: è davvero possibile?

Bolletta a zero in Italia: è davvero possibile?

L’idea di una bolletta a zero affascina molti italiani: in fondo, arrivare a fine mese senza dover pagare nulla per l’energia elettrica è il sogno di tante famiglie.
pubblicato il 17 settembre 2025
Smart home: cos'è, come funziona e quali vantaggi offre

Smart home: cos'è, come funziona e quali vantaggi offre

La smart home è una casa intelligente in cui dispositivi connessi comunicano tra loro per semplificare la gestione quotidiana, aumentare comfort e sicurezza e ridurre i consumi. Dalle lampadine smart ai termostati, dagli hub vocali ai sistemi di monitoraggio, ogni elemento contribuisce a rendere la vita domestica più efficiente e personalizzata.

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.