Serve assistenza?
02 55 55 777

Elettrodomestici: la nuova etichetta energetica, più chiara e dettagliata

31 mag 2021 | Pubblicato da Marco B.

energia luce gas news elettrodomestici e arrivata la nuova etichetta energetica piu chiara e dettagliata

Nell’UE, quindi anche in Italia, dall’1 Marzo 2021 è cambiato lo stile dell’etichetta energetica collocata sugli elettrodomestici, in uso dal 1994. Ne è arrivata una rinnovata, più chiara e dettagliata. Le nuove etichette continuano, come le precedenti, a spiegare quali siano l’impatto ambientale degli apparecchi, il consumo di elettricità e le caratteristiche tecniche. Informazioni che nel 2019 sono state utili al 79% dei consumatori per decidere un acquisto, ricevere bollette più economiche e inquinare meno.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Tra 2021 e 2023

Per ora, le nuove etichettature riguardano frigoriferi, congelatori domestici, lavatrici e lavasciugatrici, lavastoviglie, televisori e display, sorgenti luminose (queste ultime, a partire dall’1 Settembre 2021). Altri dispositivi - come condizionatori d’aria, scaldabagni, caldaie e aspirapolvere - le riceveranno a cominciare dal 2022 ed entro il 2023.

Le ragioni della scelta

La scelta di rinnovare l’etichettatura è stata resa necessaria dal fatto che le performance sempre più buone degli elettrodomestici sul fronte dei consumi di elettricità hanno reso superata la vecchia scala. Questa è (anzi, era) suddivisa da D (efficienza più bassa) ad A; la A appare divisa a sua volta in quattro categorie (la lettera da sola o seguita da uno, due o tre +), cui si sono aggiunte classificazioni ulteriori come A+++ - 40% (significa che il dispositivo è più efficiente del 40% rispetto a un apparecchio di classe A senza +). Insomma, un groviglio di dati in cui la maggior parte dei cittadini rischiava di trovarsi intrappolata.

Come è fatta

Com’è fatta la nuova etichetta? Prima di tutto, in alto a destra c’è un QR Code, assente su quella vecchia: consente, scansionandolo con gli smartphone, di avere accesso a ulteriori informazioni sul prodotto, presenti in un database online. Inoltre, la scala che classifica i vari apparecchi cambia, diventando facilmente leggibile. Se ne vanno i segni + dopo la A e si arriva a una classificazione che parte da G (la classe energetica più bassa) e arriva alla A. Quindi la maggioranza degli elettrodomestici in commercio attualmente finisce in B, C e D.

Icone più comprensibili

Inoltre cambiano le icone, ora più facilmente consultabili, e si aggiungono nuove informazioni, utili per decidere cosa comprare. Un simbolo, collocato sempre nell'area centrale dell’etichetta, indica il consumo di energia: per le lavatrici, durante l’esecuzione di un programma di lavaggio standard (100 cicli); per tv e frigoriferi è valutato in relazione a mille ore di uso; e così via. I nuovi pittogrammi svelano anche, per citare alcuni casi, le dimensioni esatte di un apparecchio ingombrante o la quantità di acqua consumata in ogni ciclo di lavaggio oppure le caratteristiche tecnologiche del frigorifero e i risultati delle prove di utilizzo.

Il periodo di transizione

Fino al 30 Novembre 2021 ci sarà un periodo di transizione. Per cui sarà consentito vendere ancora modelli con la vecchia etichetta. Dopo si potranno mettere in commercio esclusivamente elettrodomestici con l’etichetta nuova, anche sostituendo quelle vecchie collocate in precedenza sul dispositivo.

Il diritto alla riparazione

Dall’1 Marzo scorso è in vigore nell’UE anche quello che viene definito diritto alla riparazione. Con ricadute notevoli sull’ecocompatibilità dei prodotti e la loro progettazione: quest’ultima dovrà essere concepita in modo da consentire sempre un riparazione a prezzi ragionevoli. In teoria, non dovremmo più sentirci dire Compri un nuovo apparecchio, perché questo non si può più riparare oppure perché aggiustarlo costa più che comprarne uno nuovo.

Ricambi sempre garantiti

Fabbricanti e importatori devono anche fornire sempre pezzi di ricambio (sia ai laboratori di riparazione, sia - in casi determinati - al cittadino che vuole fare da solo) in un arco temporale che va da 7 a 10 anni dal momento in cui il prodotto è stato messo in vendita. I ricambi dovranno essere recapitati entro 15 giornate lavorative dalla richiesta. Insomma, è in arrivo aria nuova per i consumatori e per l’ambiente. Almeno, si spera che andrà così.

Migliori offerte energia elettrica del mese

Spesa mensile:
59,74€
€ 716,85/anno
Fornitore:
Wekiwi
Prodotto:
Energia alla fonte 12 Mesi - Facile
Tipo di tariffa:
Bioraria
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
59,74€
€ 716,85/anno
Spesa mensile:
60,00€
€ 720,01/anno
Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Luce Variabile Facile
Tipo di tariffa:
Bioraria
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
60,00€
€ 720,01/anno
Spesa mensile:
60,07€
€ 720,90/anno
Fornitore:
Octopus Energy
Prodotto:
Octopus Flex Facile
Tipo di tariffa:
Bioraria
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
60,07€
€ 720,90/anno
Spesa mensile:
62,13€
€ 745,56/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
World Luce Plus
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
PUN + 0,0000 €
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
Spesa mensile:
62,13€
€ 745,56/anno
Spesa mensile:
62,13€
€ 745,56/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
World Luce Plus Subentro
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
PUN + 0,0000 €
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
Spesa mensile:
62,13€
€ 745,56/anno

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!

Offerte Gas

Confronta 12 operatori

Preventivi gas

Offerte Luce

Confronta 12 operatori

Preventivi luce

Offerte Luce+Gas

Confronta 12 operatori

Preventivi dual

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968