10 mag 2023 | 3 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
La direttiva sulle case green emanata dall’Unione europea vieta le caldaie a gas, anche quelle a compensazione, dal 2029.
Gradualmente, a cominciare dal 2025, i cittadini dell’Unione saranno spinti a lasciare le caldaie a gas.
Il motivo? Consumano troppa energia e inquinano.
Scopri tutti i dettagli su Facile.it, leader nel confronto di offerte energia elettrica.
Il provvedimento è incluso nella bozza di revisione del Regolamento Ecodesign 813/2013/UE, che fissa le caratteristiche richieste per la progettazione ecocompatibile e la vendita di sistemi di riscaldamento. È una scelta green prevista come obiettivo nel piano RepowerEu.
Nel 2029, probabilmente, questo tipo di caldaie sarà esplicitamente vietato, termineranno anche le agevolazioni per il loro acquisto e saranno declassate dal punto di vista energetico.
Mentre avranno via libera quelle con pompe di calore e sistemi misti (in minima parte a gas, il resto a pompa di calore alimentata da energia elettrica).
Insomma, è iniziato il conto alla rovescia, quindi conviene cominciare a informarsi sulle alternative da adottare per sostituire una vecchia caldaia o installarla di sana pianta, tanto più se serve anche per riscaldare la casa.
Le alternative sono, principalmente, queste:
Occorre inoltre considerare che si possono avere vari tipi di risparmi fiscali.
La caldaia a pompa di calore capta energia all’esterno trasferendola all’impianto di riscaldamento domestico.
L’elettricità serve soltanto per far partire il compressore.
Si basa su tre sistemi:
La caldaia a biomassa produce calore bruciando trucioli di legno o pellet (si tratta di cilindretti di legno pressato, prodotti a partire da residui di segatura e di trucioli, derivati dalla lavorazione del legno).
Può basarsi su termoconvettori oppure sul sistema radiante. Nel primo caso il costo va da 1.000 ai 4.000 euro, nel secondo arriva fino a 9.000.
La caldaia elettrica scalda l’acqua per mezzo di resistenze. Il suo prezzo (da 400 a 1.200 euro, a seconda della potenza) è inferiore a quello di un’attuale caldaia a gas, però consuma molta elettricità; quindi, va bene per le case molto piccole.
La caldaia ionica produce calore per mezzo dello scambio di ioni, avviato con energia elettrica.
Non servono canna fumaria, prese d’aria o fori di areazione a parete; la manutenzione è minima.
È silenziosa, veloce, compatte e semplice. Non necessita di collegamenti con l’esterno e può produrre temperature elevate, però - almeno per il momento - consuma più del doppio rispetto a una pompa di calore.
Si risparmia fino al 39% rispetto a una caldaia elettrica ed è molto compatibile con pannelli solari e fotovoltaici. Costo: tra 2.200 e 3.300 euro.
Rispetto ai costi dei vari tipi di caldaia, si risparmia installando al loro fianco un impianto solare termico.
È composto da uno o più pannelli solari, un serbatoio di accumulo (detto bollitore) e una pompa per la circolazione dell'acqua. Permette un risparmio sui consumi di energia elettrica, ma funziona solo quando c’è il sole, quindi da solo non basta.
Costo: fino a 3.500 euro per un impianto a circolazione naturale e fino a 6.000 euro per uno a circolazione forzata.
Tariffa esclusiva Facile.it
Tariffa esclusiva Facile.it
Offerta dedicata a chi sottoscrive Edison Dynamic Plus Luce!
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!
Confronta 19 operatori
Confronta 19 operatori
Confronta 19 operatori
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968