02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Come risolvere i problemi del contatore Eni

pubblicato da il 27 novembre 2018
Come risolvere i problemi del contatore Eni

Risolvere i problemi di malfunzionamento o guasto del contatore Eni è essenziale per rilevare correttamente i consumi di luce e gas. Il contatore infatti è lo strumento mediante il quale inviare l’autolettura al proprio fornitore, e la presenza di eventuali criticità, potrebbe comportare l’aumento inaspettato della bolletta. Ecco come funziona il contatore Eni e come accorgersi di eventuali problematiche.

La funzione primaria del contatore Eni è quella di misurare e indicare il numero di metri cubi e/o KW consumati in un immobile in un determinato periodo. Esistono contatori esterni e interni. I primi possono essere situati nei pressi delle scale; all’interno di un armadietto; in un locale tecnico (è il caso dei contatori installati nei condomìni) oppure al confine fra due proprietà. I secondi, quelli interni, sono posti generalmente sul balcone, in garage o in cantina.

I contatori possono essere di tipo tradizionale o elettronico. Quest’ultima tipologia, di nuova generazione, sta gradualmente sostituendo i contatori tradizionali in virtù di una recente disposizione dell’Arera (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente).

I contatori elettronici si suddividono ancora in contatori gestiti per fasce orarie (tipici delle offerte biorarie; rilevano l’energia elettrica consumata nelle tre fasce F1; F2 e F3); contatori gestiti orari (rilevano l’energia consumata di ora in ora) e contatori gestiti monorari (rilevano l’energia senza distinzione delle fasce orarie).

Il contatori elettronici consentono una rilevazione dei consumi luce e gas più precisa e un’autolettura più veloce. Per eseguirla, basta premere il pulsante accanto al display fin quando non appaiono le informazioni relative ai consumi. Una volta visualizzate le informazioni è necessario annotare i dati rilevati per ogni fascia di consumo (F1; F2 o F3) e comunicarli ad Eni tramite i canali previsti dall’operatore per l’invio dell’autolettura (online, dall’area clienti; via telefono chiamando il numero verde Eni 800 999 800).

In caso di malfunzionamento o guasto del contatore i dati rilevati potrebbero non essere corretti. La presenza di criticità relative al funzionamento del dispositivo risultano evidenti qualora si riscontrino anomalie nei consumi e in numerose altre ipotesi.

A titolo di esempio, si consideri la ricezione di una bolletta eccessivamente onerosa; il caso di interruzione della fornitura in seguito a disdetta del contratto o dovuta alla presenza di fatture insolute; la mancata accensione del display durante l’autolettura. Il ricevere una bolletta insolitamente costosa tuttavia, non sempre è sintomo di un malfunzionamento. L’aumento potrebbe derivare da un cambio nella abitudini di consumo oppure da un conguaglio arrivato in ritardo.

Se sussistono dubbi in ordine al funzionamento del contatore, prima di inoltrare un reclamo, è preferibile rivolgersi al Servizio Clienti Eni per ottenere chiarimenti in merito. Se nonostante i chiarimenti i dubbi persistono, il cliente può prenotare la visita di un tecnico incaricato da Eni al fine di verificare la presenza o meno di anomalie. Per prenotare l’appuntamento con un tecnico Eni, basta contattare il numero di Pronto Intervento riportato sulla prima pagina della bolletta.

Migliori offerte energia elettrica del mese

Fornitore: Wekiwi
Prodotto: Energia a prezzo fisso 12 mesi
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa: Monoraria
Prezzo/Smc:
Prezzo/kWh: € 0,0440
Prezzo/kWh Fascia F1:€ 0,0440
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:€ 0,0350
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 39,86 € 478,34/anno
Fornitore: SORGENIA SPA
Prodotto: Next Energy Luce
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa: Monoraria
Prezzo/Smc:
Prezzo/kWh: € 0,0596
Prezzo/kWh Fascia F1:€ 0,0596
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:€ 0,0000
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 42,44 € 509,29/anno
Fornitore: Optima Spa
Prodotto: Optima Start Luce
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa: Monoraria
Prezzo/Smc:
Prezzo/kWh: € 0,0594
Prezzo/kWh Fascia F1:€ 0,0594
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
Pagamento:Addebito bancario, Bollettino
Spesa mensile: € 44,31 € 531,75/anno
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Tutti i preventivi energia elettrica

Energia: confronta le tariffe Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 5 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 12/12/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori gas e luce

Guide Gas e Luce

Guide Gas e Luce