Serve assistenza?
02 55 55 5

Bollette luce e gas: dal 2023 sarà più semplice leggerle

energia luce gas news bollette semplici da leggere dal 2023

Da alcuni mesi le materie prime luce e gas hanno subito degli aumenti importanti, tali da pesare sempre più sui bilanci familiari.

Tuttavia, nonostante gli sforzi compiuti negli anni dall’Authority per l’energia, spesso non è semplice capire le varie voci di spesa, per questo motivo saranno aggiunti maggiori dettagli grazie ai quali gli utenti riceveranno delle bollette più trasparenti dal 2023: ecco cosa cambierà nelle fatture di luce e gas.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Come cambieranno le bollette luce e gas dal 2023

L’ARERA, ossia l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha stabilito che dal mese di Gennaio 2023 le bollette di luce e gas includeranno nuove informazioni, in modo da aiutare gli utenti a comprenderle meglio.

Saranno indicate con maggior precisione le modalità del calcolo del consumo annuo degli ultimi dodici mesi e verranno aggiunte voci come la spesa annua sostenuta ed il codice offerta.

Grazie a questi dati l’utente potrà trovare con maggior facilità le informazioni relative alla propria offerta, per confrontarla con le altre disponibili sul mercato.

La cosiddetta Bolletta 2.0 nasce proprio con l’intento di permettere ai clienti di comprendere meglio tutti i dati riportati in fattura.

Ecco come funzionerà:

  • Il consumo annuo verrà calcolato in base alle letture rilevate e alle autoletture di dodici mesi consecutivi, il dato viene aggiornato in ogni bolletta. La spesa annua sostenuta invece mostrerà i costi derivanti esclusivamente dalla fornitura, escludendo altre voci come il canone RAI o eventuali indennizzi, inoltre verrà chiaramente indicato il proprio codice offerta.
  • I venditori dovranno separare la voce oneri di sistema per rendere le bollette maggiormente trasparenti, inoltre sarà d’obbligo inserire la data della scadenza del contratto e, se prevista, almeno una fra le modalità di attivazione del servizio di conciliazione gratuito in caso di controversie fra il cliente e l’operatore.
  • Infine, sulla bolletta dovrà comparire anche il link al sito web dell’ARERA, in modo che l’utente possa accedere comodamente al Portale offerte, allo Sportello per il consumatore e al Portale consumi.

Pubblicato da Flavio Sartini il 30 maggio 2022

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!

Offerte Gas

Confronta 12 operatori

Preventivi gas

Offerte Luce

Confronta 12 operatori

Preventivi luce

Offerte Luce+Gas

Confronta 12 operatori

Preventivi dual
© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968