27 mar 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
I prezzi delle bollette di gas ed elettricità in aprile potrebbero aumentare, nonostante i cali dei prezzi nei mesi di gennaio e febbraio 2023.
L’aumento non sarebbe determinato dall'impatto dall’inflazione o dai contraccolpi della guerra russo-ucraina, ma da eventuali retromarce del Governo.
Vediamo cosa potrebbe succedere qui su Facile.it, leader nel confronto di offerte luce e gas.
Alla fine di marzo infatti scadranno i sostegni per i consumatori previsti a suo tempo; la maggioranza della premier Giorgia Meloni sembra intenzionata a una revisione, visti i costi (100 miliardi di euro) già sostenuti per aiutare le famiglie.
Nel frattempo il gas costa meno di 50 euro al megawatt, cinque volte sotto i 350 euro raggiunti nel corso dell’estate 2022. Un calo che dovrebbe far risparmiare a un utente medio un migliaio di euro all’anno.
Cosicché il Governo vorrebbe dirottare parte dei finanziamenti verso interventi che ritiene necessari per avviare altre riforme, come quella tributaria.
Questo parziale cambio di rotta porterebbe circa un terzo dei consumatori a pagare il prezzo di mercato del gas e dell’elettricità e le relative tasse. Vale anche per gli oneri di sistema.
Con il risultato che le bollette potrebbero tornare ai livelli di fine dicembre 2022, salendo di circa il 30%.
Resisterà probabilmente soltanto il bonus sociale, che ha già azzerato gran parte degli aumenti in bolletta per chi aveva ISEE fino a 15.000 euro lordi.
Intanto il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin,ha detto: Stiamo facendo una valutazione in questi giorni in raccordo con il ministero dell'Economia. Questo influirà nell'inserire anche tutto, in parte o nulla, i cosiddetti oneri di sistema nella bolletta. Per un nuovo intervento bisogna andare con cautela.
Carica la tua bolletta e scopri se puoi risparmiare!
Vuoi sapere quanto puoi davvero risparmiare su luce e gas? Carica la tua ultima bolletta in formato PDF oppure fai una foto con il cellulare. Un nostro consulente la analizzerà e ti dirà se ci sono offerte vantaggiose per te. E se non puoi risparmiare te lo dice subito.
Non preoccuparti, proteggeremo la tua privacy. Se preferisci, puoi anche nascondere i tuoi dati personali, l’importante è che siano visibili i dati di consumo.
Prova, è gratis!
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968