26 gen 2023 | Pubblicato da Marco B.
Dall’inizio del 2023 ci sono cambiamenti sul fronte dell’Isee (Indicatore della situazione economica equivalente), che serve per valutare la situazione economica delle famiglie per l’accesso a varie agevolazioni e benefit sociali. La nuova modulistica che rispecchia questi cambiamenti è già stata predisposta ed è stata messa a disposizione dei cittadini negli uffici postali e nei siti internet di Inps e Poste Italiane e su quelli di Ministero dell’Economia e delle Finanze e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di conti correnti online.
In relazione alla carta acquisti - destinata a chi ha meno di 3 anni e più di 65 - l’Isee è adeguato al tasso di inflazione segnalato dall’Istat. Per ottenere la carta, il limite massimo del valore Isee passa da 7.120,39 a 7.640,18 euro.
Per chi ha più di 65 anni, anche l'importo complessivo dei redditi percepiti deve stare entro questa soglia, mentre per gli over 70 i redditi non devono superare 10.186,91 euro.
Per ottenere la certificazione Isee è necessario, come sempre, compilare la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu), che riporta le informazioni anagrafiche, reddituali e patrimoniali necessarie per descrivere la situazione del nucleo familiare.
La Dsu si può presentare autonomamente online sul sito dell’Inps oppure attraverso un Caf (Centro di assistenza fiscale), in modo gratuito.
Online c’è anche la Dsu precompilata, che riporta già alcuni dati forniti da Agenzia delle Entrate e Inps.
In tutti i casi, occorre avere a disposizione vari documenti, tanto più se ci si rivolge a un Caf: per esempio, quelli di identità, dichiarazioni dei redditi, patrimonio immobiliare e mobiliare, possseso di veicoli e altra documentazione che attesta eventuali ulteriori introiti economici.
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.
Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.
Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968