02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Servizio di maggior tutela

Il servizio di maggior tutela è il servizio di fornitura di elettricità a condizioni economiche e contrattuali stabilite dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico. Il cliente domestico o le piccole imprese (per piccola impresa o PMI si intende una impresa con meno di 50 addetti e un fatturato annuo non superiore a 10 milioni di euro alimentata in bassa tensione BT) sono servite in maggior tutela se non hanno mai cambiato fornitore, o se ne hanno nuovamente richiesto l’applicazione dopo aver stipulato contratti nel mercato libero con altri fornitori. Le condizioni del servizio di maggior tutela si applicano anche ai clienti domestici e alle PMI rimaste senza fornitore, per esempio in seguito a fallimento di quest’ultimo.

Per il gas si parla, invece, di servizio di tutela che definisce il servizio di fornitura di gas a condizioni economiche e contrattuali stabilite sempre dall’AEEG. Il servizio è rivolto ai clienti domestici e ai condomini con uso domestico con consumi annui non superiori a 200.000 Smc.
Il cliente è servito nel servizio di tutela se non ha mai cambiato fornitore dopo il 31 dicembre 2002 o se ha scelto, fra le proposte del fornitore, quella a condizioni regolate.

Le condizioni economiche di tutela e di maggior tutela sono riviste ogni trimestre dall’Autorità. Queste tipologie di servizi si contrappongono al cosiddetto mercato libero dell’energia, in cui le condizioni economiche e contrattuali di fornitura di energia sono concordate direttamente tra le parti e non fissate dall’AEEG.

Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 4,2 su 5 (basata su 27 voti)

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le offerte luce e gas e scegliere la tariffa migliore, risparmiando fino a 400€ l’anno sulla bolletta!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy