02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

AEEGSI (Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico)

L’AEEGSI, Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico, è un ente indipendente, istituito con la legge n.481 del 14 novembre 1995. L' AEEGSI ha il compito di preservare gli interessi di utenti e consumatori e di vigilare su: Efficienza, adeguatezza degli standard di qualità dei servizi, oltre controllare questi ultimi. L’Autorità costituisce un organo consultivo per il Parlamento ed il Governo, ai quali può segnalare scorrettezze o formulare proposte migliorative.

Anche l'acqua è stata inserita fra le competenze dell'Autorità: mediante il decreto n.201/11, tramutato in Legge nel 2011, n.201, si legge al comma 19 dell'articolo 21 che : " con riguardo all'Agenzia nazionale per la regolazione e la vigilanza in materia di acqua, sono trasferite all'Autorità per l'energia elettrica e il gas le funzioni attinenti alla regolazione e al controllo dei servizi idrici, che vengono esercitate con i medesimi poteri attribuiti all'Autorità stessa dalla legge 14 novembre 1995, n. 481".

In particolare, l’Autorità deve assicurare la promozione della concorrenza e dell’efficienza in materia energetica, oltre che assicurare la fruibilità e la distribuzione dei servizi, su tutto il territorio nazionale, in modo omogeneo. Il Garante deve accertare la trasparenza del sistema tariffario, compresi quelli che permangono in regime di maggior tutela, selezionando i criteri migliori per la tutela di utenti e consumatori.

L’AEEGSI è indipendente ed autonomo, nelle sue valutazioni e nei suoi giudizi, rispetto alla politica generale portata avanti dal Governo e dal Parlamento, così come rispetto alle normative dell’Unione europea. Le risorse per il funzionamento dell’Autorità non sono finanziate per mezzo del bilancio dello Stato, ma sono ottenute mediante un contributo sui ricavi degli operatori sottoposti a regolamentazione, pari allo 0,3 per mille.

L’Autorità è un organismo collegiale, in cui si ritrovano un Presidente e quattro membri, solitamente nominati con decreto del Presidente della Repubblica.

Chi volesse mettersi in contatto con l'Autorità Garante, mediante il numero corrispondente allo Sportello per il Consumatore, può chiamare da telefono fisso o mobile all'800.166.654.

Energia: confronta le tariffe Offerte Luce e Gas »
Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 4,2 su 5 (basata su 23 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le offerte luce e gas e scegliere la tariffa migliore, risparmiando sulla bolletta!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori gas e luce

Guide Gas e Luce

Guide Gas e Luce