02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Reclamo Sorgenia: richieste e moduli rimborso

Confronta Sorgenia con gli altri operatori del mercato!

Vai al CONFRONTO
Sorgenia: offerte luce e gas

Disservizi, errori nella lettura dei consumi, sovra-fatturazione in bolletta: queste sono alcune delle situazioni che spingono l'utente di una fornitura di luce e/o gas a sporgere reclamo o lamentele e, in alcuni casi, a inoltrare una richiesta di rimborso. Ecco come procedere nel caso in cui il fornitore di energia elettrica e gas sia Sorgenia SpA.

Come inoltrare un reclamo a Sorgenia SpA

Per sporgere reclamo nei confronti di Sorgenia SpA, si può chiamare il servizio di assistenza ai clienti, al numero verde 800.294.333 (la chiamata è gratuita), o compilare un modulo e inviarlo utilizzando uno di questi canali: - l'indirizzo mail dedicato agli utenti (customercare@sorgenia.it) o quello specifico per le associazioni di tutela dei consumatori (pratiche.associazioni@sorgenia.it); - la casella postale 14287 al c.a.p. 20152 - Milano; - il fax, al numero 02/45882322.

Il reclamo scritto va redatto utilizzando l'apposito modulo che si può trovare sul sito internet di Sorgenia, all'indirizzo https://www.sorgenia.it/application/files/5214/9518/7672/Modulo-reclamo.pdf. Per la compilazione del modulo è necessario tenere a portata di mano una bolletta di Sorgenia relativa all'utenza per la quale si vuol sporgere reclamo. Difatti, nel citato modulo andranno indicati, oltre al motivo del reclamo e ai dati personali del cliente, anche il suo codice utente e quello relativo al punto di risorgenza (PDR) o di prelievo (POD) di gas e luce.

Prima di spedire il reclamo è necessario allegarvi anche copia della bolletta contestata e di qualsiasi altro documento utile a rafforzare le motivazioni del reclamo, nonché copia del documento d'identità del reclamante, ossia dell'intestatario dell'utenza. Sorgenia invia risposte scritte a tutti i reclami correttamente inoltrategli, nelle quali sono contenuti anche i motivi di eventuali disservizi tecnici e l'invito, se il reclamo è legittimo, a procedere con la richiesta di rimborso.

Come richiedere un rimborso a Sorgenia SpA

Dal momento della ricezione del reclamo, Sorgenia ha tempo 40 giorni per rispondere allo stesso e comunicare l'esito delle verifiche. Se la compagnia conferma la sussistenza dei motivi del reclamo, procede a una rettifica della fatturazione e, qualora il pagamento in eccesso sia già stato effettuato, al rimborso di quanto dovuto a mezzo assegno non trasferibile, storno del credito nella prima bolletta utile o bonifico bancario.

Questa procedura dovrebbe avvenire entro 90 giorni dall'invio della risposta al cliente, ma spesso i tempi si allungano. Il ritardo nel rimborso comporta però l'onere del pagamento di un plus da parte di Sorgenia che ammonta: - a 20 euro, se il rimborso avviene oltre i 90 ed entro i 180 giorni successivi all'invio della risposta al reclamo; - a 40 euro se i tempi di erogazione del rimborso si allungano fino a 270 giorni seguenti al riconoscimento del diritto allo stesso; - a 60 euro per ritardi più lunghi di 270 giorni.

Il diritto all'ottenimento del rimborso si può far valere, al massimo, fino ai 5 anni successivi alla data di emissione della bolletta contestata. Va tenuto presente che in caso di mancata risposta da parte di Sorgenia, o di riscontro poco chiaro e non soddisfacente, l'utente può procedere in via conciliativa, rivolgendosi all'AEEGSI (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente). Se anche la strada della conciliazione non dovesse andare a buon fine, il cliente può citare in giudizio Sorgenia, chiedendo l'intervento del Giudice di Pace.

Migliori offerte energia elettrica del mese

Fornitore: ENEL ENERGIA SPA
Prodotto: Scegli Oggi Luce Notte & Festivi
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa: Bioraria
Prezzo/Smc:
Prezzo/kWh: € 0,1134
Prezzo/kWh Fascia F1:€ 0,1134
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:€ 0,0000
Pagamento:Addebito bancario, Bollettino
Spesa mensile: € 39,65 € 475,74/anno
Fornitore: Alperia
Prodotto: Smile Night & Weekend
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa: Bioraria
Prezzo/Smc:
Prezzo/kWh: € 0,0950
Prezzo/kWh Fascia F1:€ 0,0950
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:€ 0,0220
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 41,04 € 492,45/anno
Fornitore: Alperia
Prodotto: Smile Day & Night
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa: Monoraria
Prezzo/Smc:
Prezzo/kWh: € 0,0460
Prezzo/kWh Fascia F1:€ 0,0460
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:€ 0,0000
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 41,54 € 498,52/anno
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Tutti i preventivi energia elettrica

Energia: confronta le tariffe Offerte Luce e Gas
Vota il servizio:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 12 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 16/04/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Tutte le news di Sorgenia

Le 3 migliori offerte luce e gas di Aprile 2021

Le 3 migliori offerte luce e gas di Aprile 2021

pubblicato il 9 aprile 2021 - Cerchi le migliori offerte luce e gas? Non bisogna andare lontano. Su Facile.it, sito n.1 nella comparazione di offerte gas e luce, trovi oltre 10 preventivi luce e gas con tariffe monorarie e...

Le migliori offerte Sorgenia luce e gas di Marzo 2021

Le migliori offerte Sorgenia luce e gas di Marzo 2021

pubblicato il 22 marzo 2021 - A Marzo 2021 Sorgenia luce e gas propone diverse offerte per la casa a tariffe convenienti. Fra le migliori tariffe luce e gas Sorgenia troviamo quelle relative alle offerte Next Energy, a prezzo...

L'offerta Sorgenia Luce e Gas a Febbraio 2021

L'offerta Sorgenia Luce e Gas a Febbraio 2021

pubblicato il 22 febbraio 2021 - Per tutelare il portafogli, senza perdere in comfort, è importante scegliere con attenzione le tariffe: oggi scopriamo l'offerta Sorgenia Luce e Gas a Febbraio 2021.

Le migliori offerte Luce e Gas a Febbraio 2021

Le migliori offerte Luce e Gas a Febbraio 2021

pubblicato il 5 febbraio 2021 - Spendiamo mediamente 1.200 euro l'anno per pagare energia elettrica e gas: al mese 100 euro. A questa somma concorre l'elettricità con 417 euro, mentre il gas ne costa 762. Grazie ai siti di...

Contatti

Sorgenia mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Sorgenia: Numero verde Sorgenia »

Risorse utili Sorgenia

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Sorgenia »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Sorgenia »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Sorgenia »

Hai necessità di cambiare l'intestatario del contratto? Ecco come fare la voltura Sorgenia »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Sorgenia »

Guide Gas e Luce

  • Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

    Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

    Il Servizio Elettrico Nazionale è la...

  • Come scegliere il fornitore luce e risparmiare

    Come scegliere il fornitore luce e risparmiare

    I costi della bolletta luce sono...

  • Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

    Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

    L’allaccio del gas, così come...

  • Fasce orarie energia elettrica: quando il risparmio energetico è maggiore

    Fasce orarie energia elettrica: quando il risparmio energetico è maggiore

    Forse non lo sapevi, ma consumando la...

Guide Gas e Luce