02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Reclamo Sorgenia: richieste e moduli rimborso

Sorgenia: offerte luce e gas

Disservizi, errori nella lettura dei consumi, sovra-fatturazione in bolletta: queste sono alcune delle situazioni che spingono l'utente di una fornitura di luce e/o gas a sporgere reclamo o lamentele e, in alcuni casi, a inoltrare una richiesta di rimborso. Ecco come procedere nel caso in cui il fornitore di energia elettrica e gas sia Sorgenia SpA.

Come inoltrare un reclamo a Sorgenia SpA

Per sporgere reclamo nei confronti di Sorgenia SpA, si può chiamare il servizio di assistenza ai clienti, al numero verde 800.294.333 (la chiamata è gratuita), o compilare un modulo e inviarlo utilizzando uno di questi canali: - l'indirizzo mail dedicato agli utenti (customercare@sorgenia.it) o quello specifico per le associazioni di tutela dei consumatori (pratiche.associazioni@sorgenia.it); - la casella postale 14287 al c.a.p. 20152 - Milano; - il fax, al numero 02/45882322.

Il reclamo scritto va redatto utilizzando l'apposito modulo che si può trovare sul sito internet di Sorgenia, all'indirizzo https://www.sorgenia.it/application/files/5214/9518/7672/Modulo-reclamo.pdf. Per la compilazione del modulo è necessario tenere a portata di mano una bolletta di Sorgenia relativa all'utenza per la quale si vuol sporgere reclamo. Difatti, nel citato modulo andranno indicati, oltre al motivo del reclamo e ai dati personali del cliente, anche il suo codice utente e quello relativo al punto di risorgenza (PDR) o di prelievo (POD) di gas e luce.

Prima di spedire il reclamo è necessario allegarvi anche copia della bolletta contestata e di qualsiasi altro documento utile a rafforzare le motivazioni del reclamo, nonché copia del documento d'identità del reclamante, ossia dell'intestatario dell'utenza. Sorgenia invia risposte scritte a tutti i reclami correttamente inoltrategli, nelle quali sono contenuti anche i motivi di eventuali disservizi tecnici e l'invito, se il reclamo è legittimo, a procedere con la richiesta di rimborso.

Come richiedere un rimborso a Sorgenia SpA

Dal momento della ricezione del reclamo, Sorgenia ha tempo 40 giorni per rispondere allo stesso e comunicare l'esito delle verifiche. Se la compagnia conferma la sussistenza dei motivi del reclamo, procede a una rettifica della fatturazione e, qualora il pagamento in eccesso sia già stato effettuato, al rimborso di quanto dovuto a mezzo assegno non trasferibile, storno del credito nella prima bolletta utile o bonifico bancario.

Questa procedura dovrebbe avvenire entro 90 giorni dall'invio della risposta al cliente, ma spesso i tempi si allungano. Il ritardo nel rimborso comporta però l'onere del pagamento di un plus da parte di Sorgenia che ammonta: - a 20 euro, se il rimborso avviene oltre i 90 ed entro i 180 giorni successivi all'invio della risposta al reclamo; - a 40 euro se i tempi di erogazione del rimborso si allungano fino a 270 giorni seguenti al riconoscimento del diritto allo stesso; - a 60 euro per ritardi più lunghi di 270 giorni.

Il diritto all'ottenimento del rimborso si può far valere, al massimo, fino ai 5 anni successivi alla data di emissione della bolletta contestata. Va tenuto presente che in caso di mancata risposta da parte di Sorgenia, o di riscontro poco chiaro e non soddisfacente, l'utente può procedere in via conciliativa, rivolgendosi all'AEEGSI (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente). Se anche la strada della conciliazione non dovesse andare a buon fine, il cliente può citare in giudizio Sorgenia, chiedendo l'intervento del Giudice di Pace.

Offerte energia elettrica SORGENIA SPA

Fornitore: SORGENIA SPA
Prodotto: Next Energy Luce
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa: Monoraria
Prezzo/Smc:
Prezzo/kWh: € 0,0446
Prezzo/kWh Fascia F1:€ 0,0446
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:€ 0,0000
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 42,97 € 515,62/anno
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Tutti i preventivi energia elettrica

Energia: confronta le tariffe Offerte Luce e Gas »
Vota il servizio:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 12 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 10/12/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Tutte le news di Sorgenia

Le migliori offerte luce e gas partite iva a fine novembre 2019

pubblicato il 28 novembre 2019 - Per tagliare le spese relative ai consumi luce e gas in ufficio, le partite Iva devono essere oculate. La buona notizia è che a novembre 2019 alcuni operatori hanno lanciato offerte luce e gas...

Arriva l’offerta Luce e Gas Sorgenia del Black Friday

pubblicato il 25 novembre 2019 - Energia verde, controllo delle spese e gestione full digital sono solo alcune delle caratteristiche di Next Energy di Sorgenia. Ora con l'attivazione della fornitura anche un buono Amazon da 50 euro.

Le migliori offerte gas e luce di Ottobre 2019

pubblicato il 21 ottobre 2019 - Trovare la migliore offerta luce e gas di ottobre non è semplice. Va individuata la più adatta alle proprie esigenze di risparmio, considerati i consumi medi dell’utenza. Con l'aiuto del...

Le migliori offerte luce di Ottobre 2019

pubblicato il 4 ottobre 2019 - Per risparmiare sulla bolletta della luce bisogna restare aggiornati sulle tariffe, conoscere le promozioni in corso e non perdere l’opportunità di risparmiare cambiando gestore. Ottobre 2019 è...

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le offerte luce e gas e scegliere la tariffa migliore per te.

Contatti

Sorgenia mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Sorgenia: Numero verde Sorgenia »

Risorse utili Sorgenia

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Sorgenia »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Sorgenia »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Sorgenia »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Sorgenia »

Guide Gas e Luce

Guide Gas e Luce