logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

Confronta Sorgenia con gli altri operatori del mercato!

sorgenia

Disservizi, errori nella lettura dei consumi, sovra-fatturazione in bolletta: queste sono alcune delle situazioni che spingono l'utente di una fornitura di luce e/o gas a sporgere reclamo o lamentele e, in alcuni casi, a inoltrare una richiesta di rimborso. Ecco come procedere nel caso in cui il fornitore di energia elettrica e gas sia Sorgenia SpA.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Come inoltrare un reclamo a Sorgenia SpA

Per sporgere reclamo nei confronti di Sorgenia SpA, si può chiamare il servizio di assistenza ai clienti, al numero verde 800.294.333 (la chiamata è gratuita), o compilare un modulo e inviarlo utilizzando uno di questi canali: - l'indirizzo mail dedicato agli utenti (customercare@sorgenia.it) o quello specifico per le associazioni di tutela dei consumatori (pratiche.associazioni@sorgenia.it); - la casella postale 14287 al c.a.p. 20152 - Milano; - il fax, al numero 02/45882322.

Il reclamo scritto va redatto utilizzando l'apposito modulo che si può trovare sul sito internet di Sorgenia, all'indirizzo https://www.sorgenia.it/application/files/5214/9518/7672/Modulo-reclamo.pdf. Per la compilazione del modulo è necessario tenere a portata di mano una bolletta di Sorgenia relativa all'utenza per la quale si vuol sporgere reclamo. Difatti, nel citato modulo andranno indicati, oltre al motivo del reclamo e ai dati personali del cliente, anche il suo codice utente e quello relativo al punto di risorgenza (PDR) o di prelievo (POD) di gas e luce.

Prima di spedire il reclamo è necessario allegarvi anche copia della bolletta contestata e di qualsiasi altro documento utile a rafforzare le motivazioni del reclamo, nonché copia del documento d'identità del reclamante, ossia dell'intestatario dell'utenza. Sorgenia invia risposte scritte a tutti i reclami correttamente inoltrategli, nelle quali sono contenuti anche i motivi di eventuali disservizi tecnici e l'invito, se il reclamo è legittimo, a procedere con la richiesta di rimborso.

Come richiedere un rimborso a Sorgenia SpA

Dal momento della ricezione del reclamo, Sorgenia ha tempo 40 giorni per rispondere allo stesso e comunicare l'esito delle verifiche. Se la compagnia conferma la sussistenza dei motivi del reclamo, procede a una rettifica della fatturazione e, qualora il pagamento in eccesso sia già stato effettuato, al rimborso di quanto dovuto a mezzo assegno non trasferibile, storno del credito nella prima bolletta utile o bonifico bancario.

Questa procedura dovrebbe avvenire entro 90 giorni dall'invio della risposta al cliente, ma spesso i tempi si allungano. Il ritardo nel rimborso comporta però l'onere del pagamento di un plus da parte di Sorgenia che ammonta: - a 20 euro, se il rimborso avviene oltre i 90 ed entro i 180 giorni successivi all'invio della risposta al reclamo; - a 40 euro se i tempi di erogazione del rimborso si allungano fino a 270 giorni seguenti al riconoscimento del diritto allo stesso; - a 60 euro per ritardi più lunghi di 270 giorni.

Il diritto all'ottenimento del rimborso si può far valere, al massimo, fino ai 5 anni successivi alla data di emissione della bolletta contestata. Va tenuto presente che in caso di mancata risposta da parte di Sorgenia, o di riscontro poco chiaro e non soddisfacente, l'utente può procedere in via conciliativa, rivolgendosi all'AEEGSI (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente). Se anche la strada della conciliazione non dovesse andare a buon fine, il cliente può citare in giudizio Sorgenia, chiedendo l'intervento del Giudice di Pace.

Energia: confronta le tariffe

Migliori offerte Dual Fuel Luce+Gas

Spesa mensile:
42,08€
Quota gas:: € 14,20
Quota luce:: € 27,88
€ 505,01/anno
logo Facile.it

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Plus Luce e Gas
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Prezzo/Smc:
PSV + 0,05€
Prezzo/kWh:
PUN + 0,015€
Quota fissa inclusa:
Luce 6,60€/mese, Gas 6,60€/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Fino a 123,60€ di sconto

Spesa mensile:
42,08€
Quota gas:: € 14,20
Quota luce:: € 27,88
€ 505,01/anno
Spesa mensile:
43,17€
Quota gas:: € 14,95
Quota luce:: € 28,22
€ 518,07/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Sunlight
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Prezzo/Smc:
PSV + 0,050 €
Prezzo/kWh:
PUN + 0,007€
Quota fissa inclusa:
Luce 6,67€/mese, Gas 6,67€/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • 80€ di sconto + altri 40€ se aggiungi la fibra

Spesa mensile:
43,17€
Quota gas:: € 14,95
Quota luce:: € 28,22
€ 518,07/anno
Spesa mensile:
45,51€
Quota gas:: € 16,73
Quota luce:: € 28,78
€ 546,15/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Smart Dual Medium
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,3700
Prezzo/kWh:
€ 0,1080
Quota fissa inclusa:
Luce 8,00 €/mese, Gas 8,00 €/mese
Pagamento:
Addebito bancario
  • 80€ di sconto + altri 40€ se aggiungi la fibra

Spesa mensile:
45,51€
Quota gas:: € 16,73
Quota luce:: € 28,78
€ 546,15/anno
Spesa mensile:
45,54€
Quota gas:: € 16,68
Quota luce:: € 28,86
€ 546,50/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Ventiquattro Dual Medium
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 24 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,4100
Prezzo/kWh:
€ 0,1140
Quota fissa inclusa:
Luce 7,60 €/mese, Gas 7,60 €/mese
Pagamento:
Addebito bancario
  • 80€ di sconto + altri 40€ se aggiungi la fibra

Spesa mensile:
45,54€
Quota gas:: € 16,68
Quota luce:: € 28,86
€ 546,50/anno
Spesa mensile:
47,89€
Quota gas:: € 18,32
Quota luce:: € 29,57
€ 574,65/anno
Fornitore:
PULSEE
Prodotto:
Luce e Gas RELAX Fix
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 24 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,3250
Prezzo/kWh:
€ 0,1000
Quota fissa inclusa:
Luce 12,00€/mese, Gas 12,00€/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • 12€/mese di sconto per 2 anni

Spesa mensile:
47,89€
Quota gas:: € 18,32
Quota luce:: € 29,57
€ 574,65/anno

Importi stimati suddividendo la spesa annua su base mensile, per un profilo di consumo di 121 Smc annui e 934 kWh annui, potenza impegnata 3 kW, comune Milano. Le tariffe possono essere soggette a variazione a seconda dei consumi e della stagionalità. Verifica le condizioni economiche e contrattuali del Partner scelto prima della sottoscrizione. 
Scopri come funziona il servizio e come calcoliamo il risparmio

Tutte le news di Sorgenia

Contatti

Sorgenia mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Sorgenia: Numero verde Sorgenia »

Risorse utili Sorgenia

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Sorgenia »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Sorgenia »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Sorgenia »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Sorgenia »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Sorgenia »
Hai necessità di cambiare l'intestatario del contratto? Ecco come fare la voltura Sorgenia »

Guide Gas e Luce