logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Assicurazione auto a consumo e sospensione della polizza, le opzioni per risparmiare

30 giu 2015 | 2 min di lettura | Pubblicato da Daniela Dall'Alba

assicurazioni news rca a consumo e sospensione polizza

Per risparmiare sul premio RCA quando l’auto è utilizzata raramente o a periodi esistono principalmente due possibilità: l’assicurazione a Km oppure la temporanea sospensione della polizza annuale. Entrambe riservano vantaggi e la scelta dipende in parte dalle personali esigenze del guidatore e in parte dalle offerte delle diverse compagnie, che è sempre bene confrontare. Se infatti una RCA chilometrica può in alcuni casi essere la scelta migliore, in particolare se si è quasi certi di non superare il limite di percorrenza prefissato a livello contrattuale, è anche vero che diverse compagnie spingono piuttosto verso l’opzione di sospensione e riattivazione, a volte totalmente gratuita. Un’altra alternativa è fornita dalle polizze temporanee, attive in un periodo predeterminato inferiore ai 12 mesi, di norma però più costose e non sempre pratiche.

Tra le assicurazioni on line chilometriche un’offerta interessante viene da Italiana Assicurazioni, del Gruppo Reale Mutua, che attraverso il pacchetto Salvachilometri propone all’assicurato un premio RCA suddiviso in una quota fissa ed una quota calcolata sulla strada percorsa dal mezzo. Come tutte le polizze chilometriche prevede l’installazione di un sistema satellitare in funzione di scatola nera, che oltre a permettere di calcolare l’effettiva percorrenza riserva vantaggi in termini di costi assicurativi e sicurezza.

Chi invece si orienta verso soluzioni più flessibili rispetto al controllo dei chilometri percorsi può trovare interessante l’offerta Genertel, che attraverso la formula Stop&Go consente di sospendere e riattivare la polizza auto gratuitamente utilizzando l’App dedicata o l’Area Personale del sito. Linear, assicurazione on line del gruppo Unipol, offre sia la possibilità di stipulare polizze temporanee di durata inferiore ad un anno, sia di sospendere la polizza tradizionale per poi riattivarla, per un massimo di due volte sulla durata del contratto e solo se il periodo residuo rispetto alla scadenza prefissata non è inferiore a 30 giorni. Anche Genialloyd permette di sospendere e riattivare la polizza auto fino a due volte sulla durata del contratto, con un costo di riattivazione pari a 25 euro. Per le due ruote questo servizio è offerto gratuitamente scegliendo la polizza Genialloyd Moto Free.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 2 dicembre 2025
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
A dicembre 2025 il mercato delle polizze moto offre diverse soluzioni digitali e facili da gestire, con proposte che spaziano da tariffe molto contenute a coperture più ampie pensate per chi cerca una protezione più strutturata.
pubblicato il 19 novembre 2025
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Secondo i dati dell'ISTAT, nel 2024 sono aumentati gli incidenti stradali. Le vittime sono stabili mentre sono aumentati i feriti. Gli automobilisti italiani sono coperti a sufficienza? Quali sono le coperture accessorie più diffuse?

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Quando si parla di veicoli a due ruote, spesso si fa confusione tra ciclomotore e motociclo. La differenza principale riguarda cilindrata, velocità massima, età minima per la guida e tipologia di patente necessaria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Quando si parla di sosta e parcheggio, molti automobilisti hanno ancora dubbi su cosa sia consentito e cosa invece possa comportare una multa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: