logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

La proroga sospensione assicurazione auto al 31 Luglio 2020

26 apr 2020 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele Dambra

assicurazioni news proroga sospensione assicurazione auto al 31 luglio 2020

Inizialmente esclusa dal Decreto Cura-Italia, la sospensione dell’assicurazione auto è entrata in extremis nel maxi-provvedimento per fronteggiare la crisi economica causata dal coronavirus, grazie a un emendamento presentato da alcuni senatori del M5S. La misura permette di sospendere la RC auto e di riattivarla non oltre il 31 Luglio 2020, prorogando la durata del contratto per il numero di giorni di sospensione.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

In realtà l’opzione di sospendere l’assicurazione auto era già prevista da molti contratti, ma il più delle volte subordinata al pagamento delle spese di sospensione e riattivazione e a varie clausole e limitazioni. L’emendamento al Cura-Italia prevede invece che le società assicuratrici non possono applicare penali o oneri di qualsiasi tipo in danno dell'assicurato richiedente la sospensione.

Inoltre la sospensione del contratto conseguita in applicazione del presente articolo (art. 125 comma 2-bis del Decreto, ndr) è aggiuntiva e non sostitutiva di analoghe facoltà contrattualmente previste in favore dell'assicurato che restano pertanto esercitabili. Significa, salvo smentite, che la sospensione della RC auto per il periodo dell’emergenza non dovrebbe contemplare costi per il richiedente. E che l’eventuale attivazione non cancella ma integra altre agevolazioni già previste dalle compagnie.

È giusto ricordare che la sospensione dell’assicurazione auto introdotta con il Cura-Italia non si applica automaticamente ma va espressamente richiesta. Vale dal giorno in cui la compagnia assicurativa riceve la domanda e fino al prossimo 31 luglio. Per esempio se la richiesta viene inoltrata il 15 maggio 2020 e la scadenza originaria del contratto Rc auto era fissata al 31 agosto, contando 76 giorni di interruzione (ossia il periodo dal 15 maggio al 31 luglio) la nuova scadenza sarà il 15 novembre.

La proroga è stata richiesta a gran voce dalle tante persone che a causa delle restrizioni sugli spostamenti non stanno utilizzando l’auto (e non lo faranno chissà per quanto) ma stanno continuando a pagare, inutilmente, l’assicurazione RC auto. Molti di costoro quindi l’attiveranno, tuttavia va precisato che, come da prassi (e come specifica lo stesso emendamento), durante il periodo di sospensione la vettura risulta a tutti gli effetti priva di copertura assicurativa. E quindi non può stazionare su strade pubbliche o su aree ad esse equiparate, e dev’essere obbligatoriamente posizionata in un luogo privato (ad esempio un box). Inoltre la sospensione è solo per la RC auto obbligatoria, mentre le garanzie accessorie (furto, kasko, infortuni del conducente, ecc.) restano attive.

La sospensione dell’assicurazione auto fino al 31 luglio entra in vigore dopo l’approvazione alla Camera e la successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 14 gennaio 2026
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Dal 15 gennaio 2026 entra in funzione l’Arbitro Assicurativo: uno strumento semplice ed economico per risolvere controversie tra cittadini, professionisti e compagnie.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 13 gennaio 2026
Bollo moto d’epoca: cosa prevede tra regole costi ed esenzioni
Bollo moto d’epoca: cosa prevede tra regole costi ed esenzioni
Il bollo per le moto d’epoca segue regole specifiche rispetto ai veicoli moderni. Tra costi ridotti, esenzioni e requisiti particolari, conoscere le differenze tra moto d’epoca e storiche e le agevolazioni disponibili è fondamentale per proprietari e appassionati.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: