02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Revisione e collaudo auto 2020: costi e differenze

Revisione e collaudo auto 2020: costi e differenze

Il collaudo auto, viene a volte confuso con la revisione del veicolo, che è la procedura con la quale l’automobile viene sottoposta a monitoraggio e controlli al fine di attestare l’idoneità del mezzo per poter circolare in modo sicuro. Tale procedura è prevista dall’art.80 del codice della strada, e per le autovetture dev’essere effettuata dopo il quarto anno a partire dalla prima immatricolazione, e successivamente con cadenza biennale.

Revisione auto e collaudo sono procedure abbastanza simili ma con modalità diverse. La prima va eseguita con cadenza periodica, rispettando determinate scadenze. Il secondo invece deve essere attuato per fare in modo che eventuali modifiche funzionali o costruttive del veicolo vengano approvate, e per accertare la sua idoneità alla circolazione.

E’ opportuno tenere sempre sotto controllo la data di scadenza della revisione, infatti nel caso in cui durante un controllo venisse accertata la revisione scaduta, si andrebbe incontro ad una irregolarità amministrativa con conseguenti sanzioni che vanno dai 159 euro ai 639 euro.

Per i veicoli da sottoporre a revisione entro il 31 Luglio 2020, è tuttavia prevista una proroga fino al 31 di Ottobre 2020, nell’ambito delle attività di contrasto alla diffusione del COVID-19 previste dal Decreto Cura Italia.

Per effettuare la revisione è possibile rivolgersi presso gli uffici della Motorizzazione Civile, oppure recarsi presso una delle tante officine autorizzate, con tempi di attesa e costi differenti. Nel caso in cui si scelga di rivolgersi alla Motorizzazione infatti, il costo è inferiore ed ammonta a 45,00 euro, ma i tempi di attesa sono piuttosto lunghi. Il costo del collaudo pressocchè analogo.

Se invece si ha necessità di un intervento urgente è preferibile rivolgersi ad un’officina autorizzata, che spesso effettua la procedura in giornata. Il costo medio regionale presso i centri autorizzati va dai 65,25 euro ai 68,88 euro, di cui 45 euro rappresentano il costo effettivo della revisione, ovvero quello che verrebbe pagato presso la Motorizzazione Civile, e la differenza è composta da Iva, diritti da versare alla stessa Motorizzazione, e spese postali.

Se stai cercando le migliori assicurazioni auto o le migliori assicurazioni moto, è sufficiente utilizzare il comparatore di Facile.it!

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
pubblicato da il 29 aprile 2020
Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 15 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 13/08/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni