Serve assistenza?
02 55 55 111

E-bike truccate per strada: in arrivo multe fino a 4.000 euro

6 lug 2022 | Pubblicato da Marco B.

assicurazioni news e bike truccate in arrivo multe fino a 4000 euro

Vedete per strada e-bike truccate che sfrecciano nel traffico come moto?

Per i furbetti sono in arrivo multe fino a 4.339 euro. Non solo: se vanno oltre i 25 km/h saranno considerate ciclomotori. Lo prevede una norma del decreto-legge sui trasporti approvato dal Consiglio dei ministri. Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online.

Assicurazione per bici
Assicurazione per bici

Mobilità sostenibile

Lo prescrive una norma del decreto-legge sui trasporti approvato il 15 Giugno dal Consiglio dei ministri, su proposta del ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili (Mims), Enrico Giovannini.

Il nuovo DL completa il lavoro avviato con quello n. 121/2021, prevedendo diversi interventi urgenti sulla mobilità sostenibile, in coerenza con gli investimenti previsti dal Pnrr, si legge in un comunicato del ministro.

Targa, assicurazione e patentino

Col provvedimento, le biciclette a pedalata assistita che vengono manomesse sono equiparate a ciclomotori, con il conseguente assoggettamento agli obblighi previsti per questi ultimi (targa, assicurazione, patentino).

Sono previste sanzioni specifiche per chi manomette le e-bike e per chi le utilizza.

Produttori e utilizzatori sotto tiro

Quindi, precisa l'agenzia di stampa Ansa, per chi produce, pone in commercio o vende velocipedi a pedalata assistita che sviluppano una velocità superiore, è prevista una sanzione amministrativa da 1.084 a 4.339 euro.

Rischia invece una sanzione tra 845 e 3.382 euro chi effettua sulle e-bike "modifiche idonee ad aumentare la potenza nominale continua massima del motore ausiliario elettrico o la velocità oltre i limiti previsti".

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

© 2023 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968