logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

E-bike truccate per strada: in arrivo multe fino a 4.000 euro

6 lug 2022 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco Brando

assicurazioni news e bike truccate in arrivo multe fino a 4000 euro

Vedete per strada e-bike truccate che sfrecciano nel traffico come moto?

Per i furbetti sono in arrivo multe fino a 4.339 euro. Non solo: se vanno oltre i 25 km/h saranno considerate ciclomotori. Lo prevede una norma del decreto-legge sui trasporti approvato dal Consiglio dei ministri. Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online.

Assicurazione per bici
Assicurazione per bici

Mobilità sostenibile

Lo prescrive una norma del decreto-legge sui trasporti approvato il 15 Giugno dal Consiglio dei ministri, su proposta del ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili (Mims), Enrico Giovannini.

Il nuovo DL completa il lavoro avviato con quello n. 121/2021, prevedendo diversi interventi urgenti sulla mobilità sostenibile, in coerenza con gli investimenti previsti dal Pnrr, si legge in un comunicato del ministro.

Targa, assicurazione e patentino

Col provvedimento, le biciclette a pedalata assistita che vengono manomesse sono equiparate a ciclomotori, con il conseguente assoggettamento agli obblighi previsti per questi ultimi (targa, assicurazione, patentino).

Sono previste sanzioni specifiche per chi manomette le e-bike e per chi le utilizza.

Produttori e utilizzatori sotto tiro

Quindi, precisa l'agenzia di stampa Ansa, per chi produce, pone in commercio o vende velocipedi a pedalata assistita che sviluppano una velocità superiore, è prevista una sanzione amministrativa da 1.084 a 4.339 euro.

Rischia invece una sanzione tra 845 e 3.382 euro chi effettua sulle e-bike "modifiche idonee ad aumentare la potenza nominale continua massima del motore ausiliario elettrico o la velocità oltre i limiti previsti".

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 2 dicembre 2025
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
A dicembre 2025 il mercato delle polizze moto offre diverse soluzioni digitali e facili da gestire, con proposte che spaziano da tariffe molto contenute a coperture più ampie pensate per chi cerca una protezione più strutturata.
pubblicato il 19 novembre 2025
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Secondo i dati dell'ISTAT, nel 2024 sono aumentati gli incidenti stradali. Le vittime sono stabili mentre sono aumentati i feriti. Gli automobilisti italiani sono coperti a sufficienza? Quali sono le coperture accessorie più diffuse?

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Quando si parla di veicoli a due ruote, spesso si fa confusione tra ciclomotore e motociclo. La differenza principale riguarda cilindrata, velocità massima, età minima per la guida e tipologia di patente necessaria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Quando si parla di sosta e parcheggio, molti automobilisti hanno ancora dubbi su cosa sia consentito e cosa invece possa comportare una multa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: