12 lug 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Flavio S.
Dopo due anni di spostamenti ridotti a causa della pandemia, l’Estate 2022 potrebbe segnare un deciso rilancio delle vacanze all’estero, anche se sono in molti a pensarci più di una volta prima di acquistare un biglietto aereo. Se la situazione sanitaria sembra essere migliorata, nelle ultime settimane si sente parlare sempre più spesso di problemi inerenti alle compagnie aeree, con voli cancellati e in ritardo. Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online.
Le tanto agognate vacanze estive rischiano di trasformarsi in un incubo per milioni di passeggeri: già da diversi giorni, infatti, le notizie di voli cancellati o in forte ritardo sono sempre più frequenti, mettendo a rischio i soggiorni degli speranzosi viaggiatori.
La cosa migliore per tutelarsi è sottoscrivere un’assicurazione viaggio, in modo da proteggersi dalle rigide penali di cancellazione, con cui quasi sempre, annullando una prenotazione all’ultimo minuto, non è consentito ricevere alcun tipo di rimborso.
I problemi delle compagnie aeree nascono non solo dagli scioperi, ma anche e soprattutto dalla carenza di personale dopo la ripresa post pandemia.
La riorganizzazione avrebbe dovuto essere gestita con tempi più lunghi, il che ha portato grandi disagi. Le trafile per le assunzioni sono lunghe, inoltre, in questi due anni, molti lavoratori del settore precedentemente licenziati hanno trovato nuovi impieghi.
Per questi motivi, le compagnie aeree non riescono a gestire la grande richiesta, nel mese di Giugno sono stati cancellati circa 11 mila voli solo in Europa, e per i due mesi successivi ne sono stati cancellati altri 41 mila, si tratta di numeri importanti che coinvolgono oltre 7 milioni di passeggeri.
Il forte desiderio di viaggiare, anche verso mete extra europee, supera anche il grande aumento del costo dei biglietti aerei, si stima infatti che i rincari abbiano superato il 120% per i voli internazionali.
Qualora il proprio volo subisca una cancellazione, è buona norma rivolgersi immediatamente allo staff a terra della compagnia aerea responsabile per ottenere le informazioni del caso e richiedere l'attivazione dei propri diritti. Fondamentale, ovviamente, la conservazione del biglietto o della prenotazione online, della carta d'imbarco e degli scontrini relativi a eventuali spese extra sostenute a causa dell'inconveniente (cibo, bevande o trasporti).
Purtroppo ogni compagnia gestisce tali disguidi in modo differente, anche se in genere si procede con la compilazione online di uno specifico form relativo a reclami/rimborsi direttamente sul portale dell'azienda. Il regolamento prevede l'obbligo di una replica entro 6 settimane, trascorse le quali si potrà presentare reclamo direttamente sul sito dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile tramite l'area "Diritti dei passeggeri". Ci si potrà altresì rivolgere a un giudice di pace o a una delle agenzie che si avvalgono del lavoro di professionisti del settore per difendere nello specifico i diritti dei passeggeri.
Il risarcimento non è previsto nei seguenti casi:
In tutti gli altri casi è possibile presentare la richiesta di rimborso: per la maggior parte delle compagnie europee è da richiedere entro 2 anni dalla data del volo annullato, in Belgio si ha invece un solo anno di tempo e in Germania tre.
Chi desidera prenotare una vacanza nelle prossime settimane quindi farebbe bene a valutare una buona assicurazione viaggio, in modo da poter affrontare con serenità eventuali imprevisti.
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