02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Che cosa si intende per ciclomotore?

In accordo con l'articolo 52/1 del Codice della Strada, quando si parla di ciclomotore, o motorino 50cc, si intende qualsiasi veicolo a motore a due o tre ruote con motore di cilindrata non superiore a 50cc e con una velocità massima di 45 km/h.

Per guidare un ciclomotore è necessario conseguire il certificato di idoneità alla guida, valido sia per minorenni che maggiorenni, presso il competente Ufficio periferico del Dipartimento per i Trasporti Terrestri del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Come per le moto di cilindrata pià elevata, dal 1 ottobre 1993 tutti i ciclomotori devono essere mutui di un'assicurazione che copra la responsabilità civile. Su Facile.it puoi calcolare gratuitamente un preventivo assicurazione scooter e trovare la polizza più adatta a te!

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la risposta:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 8 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 12/12/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni