02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Bicicletta: solo un italiano su dieci la usa per andare nei luoghi di lavoro o studio

Bicicletta: solo un italiano su dieci la usa per andare nei luoghi di lavoro o studio

Andare in bicicletta fa bene alla salute, allo spirito e all'ambiente. Il 49% degli italiani ne possiede una.

Però in Italia, per andare da casa al luogo di lavoro o studio, è scelta soltanto dal 10%.

Scopri di più su Facile.it, sito leader nel confronto di assicurazioni online

Consenso diffuso

L'istituto di ricerca Ipsos ha realizzato un report (condotto con interviste svolte in 28 Paesi, tra cui l'Italia) sull'utilizzo e la percezione della bici.

L'Ansa riporta che l'indagine ha rilevato un consenso diffuso sul ruolo chiave che le bici svolgono per ridurre le emissioni di carbonio e, più in generale, il traffico.

È molto apprezzato anche il bike-sharing, nelle città in cui è disponibile.

La gara con l'auto

Comunque nei Paesi testati solo il 14% degli adulti utilizza la bicicletta per fare brevi spostamenti, quelli entro i due chilometri di percorso. Il 25% va in auto.

In Italia, su quelle distanze prende la bici appena il 13%, mentre il 29% preferisce la quattroruote. Ovviamente, molto dipende anche dalla stagione più o meno fredda e dalle condizioni meteo.

Pericoloso pedalare nel traffico

Inoltre, nel nostro Paese, l'88% pensa che la bici sia importante per ridurre le emissioni di carbonio; tuttavia il 62% degli italiani ritiene troppo pericoloso usare la bicicletta nella sua zona, a causa del traffico o della qualità delle strade (solo in Cina, Giappone e Olanda è considerata un mezzo piuttosto sicuro).

Pendolari su due ruote

Chi la sceglie in Italia per andare a lavorare, secondo un'indagine di InfoJobs sul pendolarismo, lo fa prima di tutto se l'azienda non è vicina a casa (35,1%). In questo caso, il 25,7% la sceglie per i vantaggi garantiti dall'attività fisica sulla salute; il 12,2% per risparmiare il costo di carburante, parcheggi o trasporti pubblici; l'8,1% per proteggere l'ambiente; un altro 8,1% per pura passione nei confronti di questo mezzo.

Infine, il 10,8% degli italiani negli ultimi due anni è stato spinto a usare la bici per mantenere di più il distanziamento durante l'emergenza sanitaria.

Assicurazione per bici Fai un PREVENTIVO
pubblicato da il 23 giugno 2022

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie Assicurazioni

News Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure