Serve assistenza?
02 55 55 111

Biciclette: anche in ottobre è possibile chiedere il bonus

17 ott 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.

Adobe_Stock_339346154

Che fine ha fatto il bonus bici, nato per indurre più persone a usare le due ruote con grandi benefici per la propria salute, l’ambiente e il traffico cittadino?

Il bonus esiste ancora, ma dipende dalle scelte delle Regioni. Per ora è riservato soltanto ai cittadini residenti in 207 Comuni, tutti dell’Emilia-Romagna.

Scopri tutti i dettagli su Facile.it, sito n.1 nel confronto di assicurazioni online.

Assicurazione per bici
Assicurazione per bici

Il 91%

Perché solo quelli, sul totale di 330 Comuni emiliano-romagnoli? Perché occorre vivere in quelli in cui si superano di più i limiti previsti per gli inquinanti e che hanno aderito al progetto per migliorare la qualità dell’aria. In tutto, sono il 91% della popolazione.

Il contributo

Il bonus consiste in un contributo da 500 a 1.000 euro, non superiore al 50% del costo della bicicletta. Chi rottama una vecchia auto può ottenere fino a 700 euro per le bici normali e fino a 1.400 euro per quelle cargo (per il trasporto di persone, animali e merci).

Le altre persone che possono ricevere il bonus bicicletta entro il 2023 sono quelle che hanno fatto richiesta, anche online, all’Agenzia delle Entrate tra il 13 aprile 2022 e il 13 maggio 2022. L’Agenzia invierà ai richiedenti una comunicazione sulla percentuale di credito d’imposta che riceveranno, in base alle domande ricevute.

9 milioni di euro

Restano in pista gli emiliani-romagnoli citati, grazie a 9 milioni di euro investiti tra 2023 e 2025, in varie tranche. Sul sito della loro Regione si legge che "chi ha acquistato (a partire dal 7 agosto) o ha intenzione di acquistare una bicicletta o una cargo bike (bici da trasporto) a pedalata assistita dal 20 settembre 2023 e fino al primo luglio 2025, può chiedere un contributo alla Regione".

Per ricevere il contributo, le domande devono essere inserite sul sito della Regione. Nel 2023 si può fare domanda per ottenere il bonus fino al 28 dicembre alle ore 12.

Ricevute e conti

Chi fa la domanda deve risultare intestatario della fattura/ricevuta fiscale di acquisto, nonché intestatario o cointestatario del conto corrente bancario o postale su cui verrà effettuato il versamento del contributo. Si dovrà risultare intestatario o cointestatario del veicolo rottamato e del certificato di rottamazione.

Sette su dieci

Di certo, qualora l'incentivo fosse esteso di nuovo a livello nazionale, il pubblico non manca. Secondo un’indagine sulla mobilità sostenibile realizzata dall’Osservatorio Findomestic, quasi sette italiani su dieci possiedono almeno una bici o un monopattino elettrico.

Però pochi usano la bicicletta per andare a lavoro o negli spostamenti di tutti i giorni: solo il 19% e il 7% dichiarano, rispettivamente, di usare i loro mezzi per tre o quattro giorni alla settimana. Il resto preferisce lasciarli fermi.

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line per te su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 11 luglio 2024
3 assicurazioni auto che puoi scegliere se hai appena preso la patente

3 assicurazioni auto che puoi scegliere se hai appena preso la patente

I neopatentati, oltre a rispettare regole di guida più rigide, pagano premi assicurativi generalmente più alti. Tuttavia possono contare su alcune scappatoie per risparmiare sulla Rc Auto. Scopriamole con 3 assicurazioni auto per neopatentati di luglio 2024.
pubblicato il 10 luglio 2024
Truffe sulle prenotazioni per le vacanze: ecco come difendersi

Truffe sulle prenotazioni per le vacanze: ecco come difendersi

Le vacanze estive sono a rischio truffa: ben 1,8 milioni di italiani nell'ultimo anno sono incappati in truffe e raggiri in occasione della prenotazione, con un danno complessivo pari a 643 milioni di euro. Ecco come difendersi, per evitare brutte sorprese e seccature.
pubblicato il 4 luglio 2024
Sicurezza stradale: in Francia le donne danno il buon esempio

Sicurezza stradale: in Francia le donne danno il buon esempio

Il Governo francese ha avviato una campagna di sensibilizzazione che mira a promuovere una guida più prudente e sicura. Questa campagna sottolinea che le donne, statisticamente meno coinvolte in incidenti stradali rispetto agli uomini, sono un esempio da seguire per migliorare la sicurezza sulle strade.
pubblicato il 27 giugno 2024
Le assicurazioni auto Allianz Direct a giugno 2024

Le assicurazioni auto Allianz Direct a giugno 2024

Prima di mettersi in viaggio per le ferie, è importante effettuare un check-up del veicolo e controllare la copertura assicurativa: andiamo a scoprire le assicurazioni auto Allianz Direct a giugno 2024.
pubblicato il 21 giugno 2024
3 assicurazioni viaggio per partire protetti nell'estate 2024

3 assicurazioni viaggio per partire protetti nell'estate 2024

Con l’estate alle porte è il momento giusto per pianificare le vacanze, scegliendo non solo la meta ma anche la sempre più irrinunciabile assicurazione viaggio, specie se si parte per una meta esotica. Continua a leggere per conoscere 3 assicurazioni viaggio complete per l'estate 2024.
pubblicato il 19 giugno 2024
Alcoltest: seconda la Cassazione non è più necessario

Alcoltest: seconda la Cassazione non è più necessario

Quante volte, magari dopo una cena con pizza e birra, abbiamo temuto di incontrare una pattuglia di controllo con l'etilometro? Tuttavia, secondo la Cassazione, non è più necessario l'alcoltest per provare l’ubriachezza.

Guide alle assicurazioni

pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri a Zanzibar

Viaggiare sicuri a Zanzibar

Zanzibar è un luogo affascinante e ricco di bellezze naturali, ma come per qualsiasi destinazione di viaggio, è importante prendere alcune precauzioni per garantire un viaggio sicuro e piacevole.
pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri alle Maldive

Viaggiare sicuri alle Maldive

Scopri in questa guida tutte le informazioni utili da sapere e appuntare per viaggiare sicuri alle Maldive.
pubblicato il 11 maggio 2024
Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Zanzibar è un arcipelago incantevole situato al largo delle coste della Tanzania, nell'Oceano Indiano. Con le sue spiagge mozzafiato, le acque cristalline e una cultura ricca di storia, l'isola ha attirato viaggiatori in cerca di relax e avventura tropicale.
pubblicato il 8 maggio 2024
Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Con degli eventi estremi sempre più frequenti è bene essere pronti a qualsiasi evenienza, per questo stipulare un'assicurazione casa contro le alluvioni può essere utile in caso di danni ingenti a propri beni.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968