logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Biciclette: anche in ottobre è possibile chiedere il bonus

17 ott 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco Brando

Adobe Stock 339346154

Che fine ha fatto il bonus bici, nato per indurre più persone a usare le due ruote con grandi benefici per la propria salute, l’ambiente e il traffico cittadino? 

Il bonus esiste ancora, ma dipende dalle scelte delle Regioni. Per ora è riservato soltanto ai cittadini residenti in 207 Comuni, tutti dell’Emilia-Romagna.

Scopri tutti i dettagli su Facile.it, sito n.1 nel confronto di assicurazioni online.

Assicurazione per bici
Assicurazione per bici

Il 91%

Perché solo quelli, sul totale di 330 Comuni emiliano-romagnoli? Perché occorre vivere in quelli in cui si superano di più i limiti previsti per gli inquinanti e che hanno aderito al progetto per migliorare la qualità dell’aria. In tutto, sono il 91% della popolazione.

Il contributo

Il bonus consiste in un contributo da 500 a 1.000 euro, non superiore al 50% del costo della bicicletta. Chi rottama una vecchia auto può ottenere fino a 700 euro per le bici normali e fino a 1.400 euro per quelle cargo (per il trasporto di persone, animali e merci).

Le altre persone che possono ricevere il bonus bicicletta entro il 2023 sono quelle che hanno fatto richiesta, anche online, all’Agenzia delle Entrate tra il 13 aprile 2022 e il 13 maggio 2022. L’Agenzia invierà ai richiedenti una comunicazione sulla percentuale di credito d’imposta che riceveranno, in base alle domande ricevute.

9 milioni di euro

Restano in pista gli emiliani-romagnoli citati, grazie a 9 milioni di euro investiti tra 2023 e 2025, in varie tranche. Sul sito della loro Regione si legge che "chi ha acquistato (a partire dal 7 agosto) o ha intenzione di acquistare una bicicletta o una cargo bike (bici da trasporto) a pedalata assistita dal 20 settembre 2023 e fino al primo luglio 2025, può chiedere un contributo alla Regione".

Per ricevere il contributo, le domande devono essere inserite sul sito della Regione. Nel 2023 si può fare domanda per ottenere il bonus fino al 28 dicembre alle ore 12.

Ricevute e conti

Chi fa la domanda deve risultare intestatario della fattura/ricevuta fiscale di acquisto, nonché intestatario o cointestatario del conto corrente bancario o postale su cui verrà effettuato il versamento del contributo. Si dovrà risultare intestatario o cointestatario del veicolo rottamato e del certificato di rottamazione.

Sette su dieci

Di certo, qualora l'incentivo fosse esteso di nuovo a livello nazionale, il pubblico non manca. Secondo un’indagine sulla mobilità sostenibile realizzata dall’Osservatorio Findomestic, quasi sette italiani su dieci possiedono almeno una bici o un monopattino elettrico.

Però pochi usano la bicicletta per andare a lavoro o negli spostamenti di tutti i giorni: solo il 19% e il 7% dichiarano, rispettivamente, di usare i loro mezzi per tre o quattro giorni alla settimana. Il resto preferisce lasciarli fermi.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 14 gennaio 2026
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Dal 15 gennaio 2026 entra in funzione l’Arbitro Assicurativo: uno strumento semplice ed economico per risolvere controversie tra cittadini, professionisti e compagnie.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 13 gennaio 2026
Bollo moto d’epoca: cosa prevede tra regole costi ed esenzioni
Bollo moto d’epoca: cosa prevede tra regole costi ed esenzioni
Il bollo per le moto d’epoca segue regole specifiche rispetto ai veicoli moderni. Tra costi ridotti, esenzioni e requisiti particolari, conoscere le differenze tra moto d’epoca e storiche e le agevolazioni disponibili è fondamentale per proprietari e appassionati.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: