logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

19 ott 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Flavio Sartini

Adobe Stock 617842187

Secondo un recente sondaggio del Censis, quasi la totalità degli italiani considera la casa un rifugio sicuro ed oltre la metà degli intervistati pensa all’acquisto dell’abitazione come una pietra angolare della sicurezza economica e esistenziale

Proteggere l’immobile di proprietà, ad esempio da furti e calamità naturali, è quindi importante. 

Andiamo allora a scoprire quali sono le migliori offerte assicurazione casa di ottobre 2023 su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni.

Polizze Casa: trova la migliore per te
Polizze Casa: trova la migliore per te

Assicurazione casa Prima

Prima propone la polizza casa a partire da 76 euro all’anno. L’RC Casa consente di scegliere fra diversi massimali, il livello di franchigia e copre i seguenti danni: 

  • alle persone, animali e beni altrui
  • causati da cedimenti strutturali o crolli
  • da inquinamento dell’aria, del suolo o dell'acqua
  • da eventuali installazioni e impianti

Sono inoltre disponibili diverse garanzie, fra cui: Furto, Scippo e rapina, RC Capofamiglia, RC Animali domestici e Assistenza e pronto intervento.

Assicurazione casa Allianz Direct

Il costo dell’Assicurazione Casa con Allianz Direct parte da 42 euro all’anno. L’RC Casa tutela il proprietario dai danneggiamenti che l’immobile può provocare a terzi, sono poi disponibili numerose garanzie aggiuntive: 

  • con l’Assistenza sono coperte le spese per interventi urgenti di idraulico, elettricista, fabbro ed altri artigiani
  • attivando l’RC Famiglia si coprono i danni causati involontariamente dai familiari e dal gatto
  • chi ha un cane può optare per aggiungere anche la garanzia RC Cane

Sono poi disponibili diversi pacchetti: Assistenza e Tutela legale, RC Proprietario e Inquilino, Furto Casa, Rapina e Scippo e Danni Casa e Beni.

Assicurazione casa di Zurich Connect

Concludiamo questa rassegna con le proposte di Zurich Connect che offre delle coperture per il proprietario e per l’inquilino. 

  • Proprietario Protetto comprende tre garanzie: RC proprietà per danni accidentali verso terzi, Ricorso Terzi per risarcire a seguito di eventi come incendi o perdite d’acqua, Danni alla proprietà per riparare i danni alla propria abitazione causati da eventi naturali e guasti;
  • Inquilino Protetto è ideale per chi vive in affitto e comprende: RC Inquilino, con cui viene risarcito il proprietario in caso di esplosioni, oltre alle coperture per incendi, fenomeni elettrici ed altro;
  • Ricorso Terzi, con cui vengono risarciti i vicini per eventuali danni materiali.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 2 dicembre 2025
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
A dicembre 2025 il mercato delle polizze moto offre diverse soluzioni digitali e facili da gestire, con proposte che spaziano da tariffe molto contenute a coperture più ampie pensate per chi cerca una protezione più strutturata.
pubblicato il 19 novembre 2025
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Secondo i dati dell'ISTAT, nel 2024 sono aumentati gli incidenti stradali. Le vittime sono stabili mentre sono aumentati i feriti. Gli automobilisti italiani sono coperti a sufficienza? Quali sono le coperture accessorie più diffuse?

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Quando si parla di veicoli a due ruote, spesso si fa confusione tra ciclomotore e motociclo. La differenza principale riguarda cilindrata, velocità massima, età minima per la guida e tipologia di patente necessaria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Quando si parla di sosta e parcheggio, molti automobilisti hanno ancora dubbi su cosa sia consentito e cosa invece possa comportare una multa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: