logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Aspirapolvere di notte in condominio: si può usare?

16 ott 2023 | 3 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.

Adobe Stock 299268858

In un condominio, specie in quelli molto grandi, le liti possono essere frequenti. Specialmente se alcuni condomini non rispettano le regole del vivere civile, infastidendo i vicini con rumori o comportamenti inappropriati. 

Una delle principali cause di scontro riguarda per esempio l’uso dell’aspirapolvere di notte, proprio quando tutti vorrebbero dormire. Cosa dice la legge a tal proposito?

Scoprilo su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online.

Polizze Casa: trova la migliore per te
Polizze Casa: trova la migliore per te

Perché passare l’aspirapolvere di notte?

Passare l’aspirapolvere di notte può sembrare un’abitudine bizzarra, ma in realtà i ritmi della vita moderna spesso ci costringono a concentrare le pulizie di casa alla sera. 

Questa è una necessità che deve però scontrarsi con il diritto degli altri condomini di non essere disturbati, specie nelle ore dedicate al riposo. E un aspirapolvere, lo sappiamo benissimo, è un elettrodomestico in genere molto rumoroso, perfettamente udibile sia dai vicini di pianerottolo che da quelli situati nell’unità sottostante.

Aspirapolvere di notte in un condominio: cosa prevede la legge

Tuttavia la legge non disciplina la materia in modo netto. Il nostro codice civile se ne occupa solamente con l’articolo 844, disponendo che "il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi". 

In altri termini le immissioni di rumori che arrivano dalla proprietà del vicino diventano perseguibili dinanzi alla legge solo se superano la 'normale tollerabilità'. Appare evidente che si tratta di una norma molto generica e soprattutto aperta alla più ampia discrezionalità, che in un’eventuale causa in tribunale porterebbe a soluzioni di qualsiasi tipo.

Aspirapolvere di notte e regolamento condominiale

Quindi chi usa l’aspirapolvere di notte può fare un po’ come gli pare? Non proprio. Se il codice civile non affronta concretamente la questione, esistono i regolamenti condominiali che quasi sempre sono più precisi sul tema e fissano regole più precise, anche per evitare ripetute liti condominiali.

Questi regolamenti indicano nello specifico le attività vietate (es. divieto di usare gli elettrodomestici in determinate ore) e le fasce orarie durante le quali i condomini hanno l’obbligo di evitare qualunque rumore potenzialmente molesto per i vicini (come per esempio gli orari in cui si possono effettuare delle ristrutturazioni). 

Naturalmente ogni condominio ha il suo regolamento che può prevedere fasce orarie diverse, ma in genere i rumori sono vietati dalle 13:00 alle 15:00 (nel sud Italia più facilmente dalle 14:00 alle 16:00) e dalle 22:00 alle 7:00 del mattino successivo. 

Chi disturba gli altri condomini durante questi orari infrange pertanto il regolamento condominiale e può essere soggetto a una multa fino a 200 euro o fino a 800 in caso di recidiva. L'irrogazione della sanzione è deliberata dall’assemblea a maggioranza.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 19 novembre 2025
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Secondo i dati dell'ISTAT, nel 2024 sono aumentati gli incidenti stradali. Le vittime sono stabili mentre sono aumentati i feriti. Gli automobilisti italiani sono coperti a sufficienza? Quali sono le coperture accessorie più diffuse?

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Quando si parla di veicoli a due ruote, spesso si fa confusione tra ciclomotore e motociclo. La differenza principale riguarda cilindrata, velocità massima, età minima per la guida e tipologia di patente necessaria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Quando si parla di sosta e parcheggio, molti automobilisti hanno ancora dubbi su cosa sia consentito e cosa invece possa comportare una multa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: