La demolizione auto può portare vantaggi economici
La demolizione auto può portare vantaggi economici
I costi della rottamazione auto sono abbastanza bassi
I costi della rottamazione auto sono abbastanza bassi
In alcuni casi è previsto un bonus rottamazione
In alcuni casi è previsto un bonus rottamazione
Al giorno d'oggi, non tutti sanno cosa si intende con rottamazione auto, né quali sono i vantaggi che si possono ottenere con questa operazione.
In effetti, conoscere di più in merito a quest'argomento può portare a numerosi vantaggi. Ecco quindi, le 8 cose da sapere sulla rottamazione auto. Dopo aver preso in considerazione questi aspetti si potrà avere una visione più chiara sulla rottamazione ed essere decisi ad effettuarla per il proprio vantaggio economico.
Come prima cosa, occorre comprendere nel dettaglio cosa si intende con rottamazione auto.
La rottamazione auto è una procedura che viene effettuata con tutti quei veicoli che non si vogliono più utilizzare oppure rivendere, prevede l'intera distruzione del veicolo, senza lasciare tracce di alcun genere.
Naturalmente, l'intera procedura viene svolta in totale sicurezza e deve essere effettuata soltanto da coloro che possiedono le dovute certificazioni, gli strumenti adatti e l'esperienza del settore.
Inoltre, solitamente si procede verso la rottamazione nel momento in cui l'automobile che si possiede è ormai vecchia e datata. In alternativa, si può decidere di distruggere un'auto, ottenendo anche incentivi statali, quando quest'ultima oramai non fa altro che inquinare e non rispetta i comuni standard sull'ambiente.
La rottamazione auto con fermo amministrativo non è consentita, l'unico modo è pagare tutti i debiti per cui si è morosi e poi procedere alla rottamazione.
La rottamazione auto per essere considerata valida e legale deve essere effettuata secondo una procedura ben precisa. Non occorre semplicemente recarsi in un luogo dove si effettua l'autodemolizione e pretendere che la propria vettura venga distrutta.
Come prima cosa, bisogna informarsi se il centro scelto possiede tutte le dovute certificazioni. In questo modo, non solo verrà eseguita la demolizione a norma di legge, ma verranno anche smaltiti i rifiuti dell'auto in modo ordinato, rispettando le norme sull'ambiente.
Ancora, è bene considerare che l'autodemolizione offra la possibilità di cancellare il proprio veicolo dal PRA. In questo modo, si eviterà di pagare il bollo dell'auto per gli anni successivi alla demolizione del veicolo. Solo dopo aver avuto la certezza di questo paio di fattori, è possibile procedere con la distruzione dell'automobile.
Ci sono alcuni documenti che sono assolutamente necessari quando occorre distruggere l'automobile. Non occorre mai dimenticare questi speciali documenti quando si deve effettuare l'operazione, altrimenti i centri autorizzati non possono procedere oltre. Nella fattispecie, i documenti più importanti per demolire la vettura sono:
A questo punto qualcuno potrebbe chiedersi cosa sia il certificato di rottamazione auto.
Questo documento viene rilasciato da chi si occupa dello smaltimento e deve essere consegnato al proprietario dell'auto appena rottamata.
In effetti, questo documento è una prova evidente che attesta che il veicolo è stato consegnato all'autodemolizione e che ricorda al proprietario che si dovrà occupare delle pratiche entro 30 giorni per cancellarlo dal PRA.
Si ricorda inoltre, che un documento del genere, per essere considerato valido e completo deve avere al suo interno alcuni dati essenziali come ad esempio nome e cognome del proprietario, indirizzo di residenza e numero di identificazione più timbro dell'autodemolizione che si è occupata della vettura.
Il costo della rottamazione auto può variare a seconda di diversi fattori. In effetti, tra i parametri più importanti da prendere in considerazione quando si effettua la demolizione del veicolo occorre ricordare il costo per l'effettiva distruzione della vettura, lo smaltimento dei rottami, definiti come rifiuti speciali ed anche gli emolumenti ACI.
Nella maggior parte dei casi comunque, il costo totale da sostenere per la rottamazione auto non è mai troppo elevato. Nei dettagli, il costo della demolizione oscilla tra i 60 ed i 200 euro. Inoltre, in questo totale occorre considerare anche l'eventuale ritiro dell'auto con il carro attrezzi e la distanza percorsa da questo veicolo per arrivare al centro demolizioni.
Solitamente, quando si ottiene il certificato di rottamazione si potrebbero avere dubbi in merito all'effettiva rottamazione dell'auto consegnata. Onde evitare che pensieri del genere attanaglino la mente, ci sono alcune operazioni che si possono fare per verificare che il veicolo sia stato rottamato in modo corretto. Ciò è utile anche per evitare di trovarsi in futuro in situazioni pericolose, come truffe a proprio carico.
Per verificare se l'auto è stata rottamata occorre rivolgersi al PRA.
In questo modo, con certificato di rottamazione alla mano, si può richiedere una conferma immediata e verificare con i propri occhi la completa distruzione del proprio ex veicolo. Ad ogni modo, si ricorda che quasi nessun centro di rottamazione si comporta in questa maniera. Nel caso in cui si verificasse una situazione del genere, sarebbe proprio il centro a pagare gravi conseguenze, anche a livello legale.
Cosa fare invece, se si vuole procedere con la rottamazione auto all'estero? In tal caso, occorre seguire una procedura leggermente differente. Chi possiede il veicolo dovrà comunque richiedere al PRA la radiazione dell'automobile dall'elenco.
Per fare questa domanda comunque, il Pubblico Registro dovrà ottenere quelli che sono alcuni documenti fondamentali del veicolo:
Inoltre, dovrà essere consegnato il certificato di demolizione con eventuale traduzione allegata. Infine, è bene non dimenticare la nota di presentazione al PRA che si può stampare in modo gratuito sul sito ufficiale.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968