Serve assistenza?
02 55 55 111

Assicurazioni per impianti fotovoltaici: è boom

30 ott 2013 | Pubblicato da Raffaele D.

assicurazioni news assicurazioni impianti fotovoltaici e boom

Il boom degli impianti fotovoltaici ha convinto molte compagnie d’assicurazione a inserire nella propria gamma prodotti diverse polizze per assicurare i pannelli che sfruttano l’energia solare e tutti i relativi componenti. D’altra parte, grazie agli eco-bonus introdotti recentemente dal Governo che garantiranno detrazioni fiscali al 50% per le spese d’installazione fino a 65.000 euro, si prevede a breve un ulteriore aumento del numero di impianti fotovoltaici nel nostro Paese, con conseguente incremento delle offerte di polizze assicurative “ad hoc”.

Prima di avventurarsi nella scelta della miglior assicurazione per il proprio impianto fotovoltaico, è opportuno ricordare che qualora l'acquisto degli impianti sia stato fatto mediante finanziamenti, l'assicurazione è già compresa nel contratto e quasi sempre garantisce una copertura pressoché totale, inclusa quella contro i danni causati da fenomeni atmosferici o calamità naturali. Il discorso invece cambia radicalmente se l'acquisto è stato effettuato usufruendo degli incentivi: in questo caso l'assicurazione non è compresa e bisogna quindi provvedere autonomamente ad assicurarsi valutando le varie proposte delle compagnie. I prezzi più o meno variano da 100 a 200 euro annui per impianti fotovoltaici del costo di circa 11.000 o 12.000 euro.

Generali, Reale Mutua, Toro, BCC, Intesa San Paolo Assicura, Helvetia sono le compagnie che, dopo una veloce lettura sul web, sembrano offrire le migliori polizze per tutelare il proprio impianto fotovoltaico. Ma, come sempre, un’attenta ricerca su Internet, o una visita in filiale, permetteranno di scegliere una soluzione completa e specifica, oltre che flessibile e personalizzabile.

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO
© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968