Scatola nera per le auto: la pagheranno gli automobilisti?
6 dic 2013 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.

La scatola nera per le auto è, sulla carta, un eccellente strumento che, azzerando o comunque limitando tantissimo le truffe ai danni delle compagnie, dovrebbe garantire una sensibile diminuzione delle tariffe RC Auto. Eppure, nonostante questa incoraggiante premessa e l’esistenza della Legge n. 27 del 2012 che ne ha regolamentato l’utilizzo, la diffusione della scatola nera resta molto scarsa. E il motivo è presto detto: nessuno vuole sobbarcarsi il costo dell’installazione né tantomeno delle eventuali spese relative alla disinstallazione, sostituzione, riparazione e portabilità del dispositivo.
In realtà, secondo la legge sopra citata, dovrebbero essere le assicurazioni ad assumersi tutti gli oneri dell’installazione della scatola nera. Ma da quell’orecchio le compagnie non ci sentono, lamentando costi troppo alti (si parla di circa 80 euro a veicolo) e preferendo invece spingere i clienti a farlo a proprie spese proponendo in cambio sconti sulle polizze. Una situazione paradossale da cui, secondo non confermate ma piuttosto insistenti voci di corridoio, si potrebbe presto uscire con una modifica della legge che piacerà ben poco agli automobilisti.
Infatti, secondo quanto si mormora, le società assicurative saranno costrette a fornire due tipi di RC Auto, una normale e una con scatola nera (quindi niente obbligatorietà), ma il costo dell'installazione dell’apparecchio sarà totalmente a carico del cliente! Quindi ogni automobilista che deciderà di montare la scatola nera sulla propria vettura pagherà subito 80 euro, ottenendo nel contempo uno sconto del 10% sulla tariffa RC Auto. In realtà l’investimento iniziale potrebbe anche convenire, visto che va spalmato su più anni, ma tutto dipende da quanto si paga ogni anno di assicurazione. Tenendo comunque presente che nulla è ancora trapelato su chi pagherebbe l’eventuale disinstallazione della scatola nera o la riparazione in caso di rottura.
In ogni caso, qualora le indiscrezioni fossero confermate, per le compagnie si tratterrebbe di una vittoria su tutti i fronti: installazione a carico dei clienti e possibilità di controllare efficacemente gli automobilisti e le dinamiche dei sinistri. Niente male.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni

Le migliori mete per andare a luglio in vacanza

Clima e assicurazioni: la crisi ambientale diventa un rischio economico concreto

3 assicurazioni viaggio a confronto a marzo 2025

Le assicurazioni dedicate agli animali nel mese di marzo 2025

Le 3 assicurazioni moto economiche di marzo 2025

Rc auto in crescita: stangata sui neopatentati, Napoli la città più cara

Il mercato delle auto in Italia continua a rallentare: a febbraio -6,3% immatricolazioni

Le 3 assicurazioni auto per neopatentati vantaggiose di marzo 2025

Le assicurazioni viaggio a confronto a marzo 2025

Veicoli non assicurati: in Italia aumentano i controlli con l’intelligenza artificiale

Le assicurazioni autocarro economiche di marzo 2025

L'Italia è il Paese più anziano d'Europa: età media a 48,7 anni
Guide sulle assicurazioni

Viaggiare sicuri in Malesia

IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni)

Cosa succede in caso di sinistro con un veicolo non assicurato o non identificato?

Quali sono le montagne più alte del mondo

Costa Rica: consigli e informazioni utili per un viaggio

Quali sono le 7 meraviglie del mondo

Holi festival in India: la festa dei colori

Fondo pensione e TFR: cosa sapere prima di scegliere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: