22 lug 2015 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Sono giorni caldissimi non solo meteorologicamente ma anche nell’ambito delle assicurazioni auto: a breve l’attesissimo ma anche temutissimo (a seconda dei punti di vista) Ddl Concorrenza, che com’è noto contiene numerose norme in materia di RC auto, dovrebbe approdare in Parlamento per l’approvazione finale. In questo momento il disegno di legge è al vaglio della Commissione Giustizia della Camera che a dire il vero ha già espresso il proprio parere negativo sulle norme in questione, chiedendone la modifica o addirittura la cancellazione. Eppure il Governo sembra voler andare lo stesso per la sua strada e anzi, secondo quanto riportato oggi dal Fatto Quotidiano, avrebbe inserito un ulteriore emendamento che non farà per niente felici le associazioni dei consumatori.
Sembra infatti che i relatori del provvedimento Andrea Martella e Silvia Fregolent, entrambi del PD, abbiano proposto che la nuova disciplina del danno non patrimoniale riconosciuto a chi è vittima di un incidente stradale, che contiene parametri per i risarcimenti molto più favorevoli alle compagnie e penalizzanti per gli assicurati, entri in vigore con effetto retroattivo, ovvero sia applicata anche alle richieste di indennizzo già presentate. Per l’avvocato Marco Bona, esperto di responsabilità civile e risarcimento danni, si tratta di un autentico colpo di mano che conferma la volontà governativa di ridurre drasticamente i risarcimenti, con l’aggravante della retroattività dei nuovi criteri. Certo, sull’intera questione pesa come un macigno il parere della Commissione Giustizia, che ha chiesto lo stralcio dell’intera disciplina, per cui la situazione è ancora tutta in divenire.
Tutto questo mentre l’ANIA, l’associazione delle compagnie assicurative, per bocca del suo presidente Aldo Minucci continua a premere affinché le norme in materia di RC auto del Ddl Concorrenza, a cominciare proprio dalle nuove tabelle per gli indennizzi, siano approvate il prima possibile, senza dilatare i tempi necessari per il varo: “La definizione del danno non patrimoniale è una componente indispensabile per la riduzione dei prezzi delle polizze”, ha spiegato Minucci, “Al contrario, senza il taglio degli indennizzi e vista la recente ripresa della frequenza degli incidenti sarà difficile abbassare ulteriormente i premi”.
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