La legge: non contiene alcuna disposizione per l'assicurazione auto
La legge: non contiene alcuna disposizione per l'assicurazione auto
Eccezioni: alcune compagnie mettono a disposizione delle riduzioni
Eccezioni: alcune compagnie mettono a disposizione delle riduzioni
Confronta le polizze auto e scegli la più conveniente per risparmiare
Confronta le polizze auto e scegli la più conveniente per risparmiare
La legge 104/92 del 1992 regolamenta in Italia tutte le normative riguardanti i disabili, sia per quanto concerne i loro diritti che soprattutto le disposizioni in materia di agevolazioni e detrazioni fiscali. In particolare sono previste norme specifiche che interessano l’acquisto, la manutenzione e l’adattamento del veicolo, condizioni vantaggiose che permettono di abbattere i costi da sostenere per la propria mobilità. Alcune compagnie assicurative offrono inoltre delle agevolazioni sull'assicurazione auto, riservate esclusivamente alle persone disabili appartenenti alle categorie segnalate dalla legge 104/92.
Nonostante la legge 104/92 preveda una serie di norme e provvedimenti atti a sostenere le persone disabili e i loro familiari, non contiene alcuna disposizione di legge che riguardi invece l’assicurazione auto. In questo modo non esistono ancora ufficialmente agevolazioni per la stipula di polizze auto per disabili, né per quanto concerne l’RC Auto obbligatoria per legge, né in merito alla sottoscrizione delle garanzie accessorie facoltative.
Tuttavia alcune compagnie assicurative prevedono condizioni differenti per la polizza auto richiesta dai cittadini disabili, con sconti che possono arrivare anche al 30% del premio, anche sulle garanzie accessorie. Numerose assicurazioni, poi, hanno convenzioni con l'Associazione Nazionale Disabili Italiani (ANDI) per offrire sconti sulle polizze auto ai disabili. Tali agevolazioni sono spesso condizionate a specifici requisiti, come la necessità che l'auto abbia delle modifiche che facilitino l'utilizzo da parte dei disabili.
Oltre alle offerte disposte dalle compagnie assicurative, a loro completa e totale discrezione, le persone disabili come tutti gli altri cittadini possono usufruire delle agevolazioni introdotte dal Decreto Bersani e dall'RC familiare sulle liberalizzazioni. Tra le varie norme è prevista l’appartenenza alla classe di merito più conveniente, in base a quella riferente al familiare con la classe bonus-malus più bassa e valida per tutti gli altri membri della famiglia.
La legge 104/92 del 5 febbraio 1992 è un riferimento legislativo estremamente importante, all’interno del quale sono inserite tutte le normative che regolano i servizi di assistenza e di inserimento sociale, che stabiliscono i diritti delle persone handicappate nel nostro paese.
In particolare, la legge 104/92 riconosce queste categorie di disabilità al fine di garantire agevolazioni e supporto adeguato ai disabili:
Tra le varie disposizioni sono presenti anche le norme che vincolano i servizi e le agevolazioni, riguardanti il settore delle auto e dei trasporti per disabili. La stessa norma prevede l’applicazione di una serie di condizioni particolarmente vantaggiose per gli aventi diritto alle agevolazioni, tra cui le più importanti sono:
In particolare è necessario specificare che la detrazione dell’Irpef è prevista nella misura massima del 19% sul totale delle spese sostenute, per un importo non superiore a 18.075,99 euro.
Sia la detrazione Irpef che la riduzione dell’IVA al 4% valgono per l’acquisto di veicoli nuovi o usati, ma anche per gli interventi di adattamento dell’auto alle esigenze della persona disabile. L’agevolazione comprende sia autovetture che furgoni o motocarrozzette, che possono essere rivenduti soltanto a partire dal terzo anno, senza l'obbligo di restituzione dell’importo della detrazione. Inoltre è possibile scegliere se ricevere l’abbuono Irpef in un’unica soluzione, oppure ripartito in quattro anni. Inoltre queste agevolazioni sono valide anche sulla manutenzione straordinaria e sulle riparazioni, fatta eccezione per gli interventi di manutenzione ordinaria, come ad esempio il pagamento della benzina e dell’assicurazione auto. Invece l’esenzione dal pagamento dell’IPT, la tassa per l’iscrizione e la trascrizione degli atti ufficiali nel Pubblico Registro Automobilistico, e dal bollo auto sono a carattere permanente.
Come detto sopra, rientra nelle agevolazioni chi soffre di cecità o sordità; disabilità fisica o mentale grave; limitazioni non gravi e gravi alla deambulazione.
Le persone alle quali è riconosciuta l’applicazione della legge 104/92 per limitazioni non gravi di deambulazione, sono soggette a vincoli e limitazioni. Per esempio possono accedere alle detrazioni Irpef e alla riduzione dell’IVA al 4% esclusivamente per l’adattamento del veicolo. In questo caso è possibile usufruire delle agevolazioni previste per l’inserimento di scivoli, rampe e altri dispositivi volti a facilitare la mobilità della persona disabile. Le agevolazioni della legge 104/92 si estendono anche ai familiari, solo ed esclusivamente nel caso in cui il disabile non sia fiscalmente autonomo, ovvero risulti completamente a carico di un parente o di un tutore legale. In questo caso il familiare può avere libero accesso alle stesse agevolazioni previste per le persone disabili, altrimenti le fatture e il veicolo devono essere intestati al beneficiario dei provvedimenti speciali.
Per usufruire delle agevolazioni previste dalle legge 104/92, per l'acquisto e la modifica di autoveicoli da adibire al trasporto di persone disabile, è necessario seguire le procedure indicate dalla normativa. Per ottenere la riduzione dell'IVA al 4% sull'acquisto dell'auto, bisogna presentare la documentazione direttamente al concessionario. Le certificazioni richieste sono: documento medico che attesta la disabilità; documento d'indentità; codice fiscale; patente di guida speciale. Invece la richiesta per le detrazioni Irperf deve essere presentata direttamente all'Agenzia delle Entrate, basta andare sul sito ufficiale e accedere alla propria area risevata tramite nome utente e codice PIN personale.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968