
In Unione europea nel 2020 le energie rinnovabili hanno superato le fossili
Durante il 2020 nell'Unione europea le fonti di...
Lasciaci i tuoi dati, un esperto ti contatterà entro 48 ore e ti aiuterà a trovare l’impianto solare termico per la produzione di acqua calda più adatto a te.
La tecnologia degli impianti solari termici consente di sfruttare l’energia del sole e di utilizzarla in molteplici modi, proprio come i pannelli fotovoltaici. A differenza di questi ultimi, però, che convertono direttamente l’energia solare in elettricità attraverso delle apposite celle fotovoltaiche, i pannelli solari termici producono energia termica che viene utilizzata principalmente per il riscaldamento dell’acqua.
Come funziona, in poche parole, un impianto solare termico? Il pannello, detto anche collettore solare, riceve la radiazione del sole e trasferisce questa energia a un fluido termovettore, che a sua volta la accumula in un serbatoio, dove è pronta per essere utilizzata. Esistono tre tipi di impianti: impianti a basse temperature, impianti a medie temperature e impianti ad alte temperature.
Quanto si risparmia installando un sistema solare termico? Se calcolato esclusivamente sulla produzione di acqua calda, il risparmio stimato raggiunge l’80%. Tuttavia, tale tecnologia può essere integrata nei mesi invernali con gli altri impianti di riscaldamento (caldaie, pompe di calore, ecc.) e garantisce in questo modo un risparmio sensibile sui costi generali del gas: circa il 40% nel complesso.
Scopri su Facile.it gli altri prodotti dedicati al risparmio energetico.
Scopri le tariffe luce e gas confrontate su Facile.it:
Durante il 2020 nell'Unione europea le fonti di...
Fonti di energia non inquinanti come il...
Riusciremo a convertire in modo ecologico il...
Andiamo a scoprire le offerte Gas più economiche...