02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Energia geotermica

ll calore presente nel nucleo della terra si propaga costantemente verso l'esterno; questo flusso di calore, denominato flusso geotermico, può essere raccolto e utilizzato dai nuovi sistemi di riscaldamento, quali le pompe di calore. L'energia geotermica viene creata principalmente dal decadimento di isotopi radioattivi, come ad esempio l'uranio. Mediamente la temperatura della crosta terrestre aumenta di 2 o 3 gradi ogni 100m di profondità. Inizialmente questo tipo di energia veniva sfruttato solamente nelle zone dove erano presenti grandi campi geotermici, poiché era necessaria una temperatura di base di almeno 60 gradi centigradi, mentre oggi sono sufficienti poco più di 12 gradi.

Questa forma di energia viene sfruttata per la produzione di energia elettrica o per il riscaldamento delle abitazioni. Per la produzione di corrente elettrica è necessario un campo geotermico adeguato, che riceva calore in maniera costante ad esempio da un flusso magmatico, che sia presente acqua nel sottosuolo e che la roccia sia impermeabile, in modo da far salire la pressione e quindi la temperatura dei vapori generati oltre i 140 gradi. I vapori prelevati mettono in moto turbine collegate a generatori che producono energia elettrica. Il sistema di riscaldamento mediante pompa di calore necessita invece di temperature molto inferiori e viene utilizzato anche per il teleriscaldamento di interi quartieri. L'energia geotermica permette di raggiungere risparmi fino al 80% rispetto a sistemi tradizionali, non emette CO2 nell'atmosfera e non presenta nessuna forma di pericolo in quanto non utilizza combustibili. Lo sfruttamento di questa forma di energia rinnovabile non ha alcuna controindicazione; l'unico svantaggio è quello della possibile emissione di idrogeno solforato nell'aria, abbattibile comunque con l'impiego di appositi filtri.

Soluzioni per il risparmio energetico Preventivo gratuito »
Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 4,4 su 5 (basata su 11 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi anche scoprire quale fornitore energetico propone la tariffa migliore e richiedere l'attivazione.

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori gas e luce

Prodotti

Vuoi migliorare l'efficienza energetica di casa tua? Scopri i migliori prodotti.

Guide al risparmio energetico

Guide Risparmio Energetico