29 nov 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Francesca L.
Quanti prestiti si possono richiedere contemporaneamente? Una domanda che interessa non poche famiglie del nostro paese che si trovano a dover far quadrare i conti senza rinunciare a portare a termine progetti e sogni a lungo rimandati.
La buona notizia è che oggi risulta più semplice rispetto al passato riuscire ad ottenere più prestiti personali nello stesso lasso di tempo.
La condizione è che si rispettino alcuni requisiti base come quello di avere a garanzia un reddito fisso e dimostrabile che sia in grado di coprire le varie rate dei prodotti richiesto. In linea di massima le banche e le finanziarie hanno più difficoltà a concedere somme se il rapporto tra rata e reddito supera 1/3 delle entrate mensili, pertanto se le rate dei potenziali prestiti personali che si intendono richiedere non oltrepassano tale soglia non ci dovrebbero essere grandi criticità nel vedersi accettata la richiesta di erogazione di ulteriori finanziamenti pur avendone già in attivo.
La situazione diventa differente se a presentare domanda di credito è invece un cattivo pagatore. Ogni istituto prestatore, infatti, prima di accettare o meno le domande pervenute compie attente analisi e approfondimenti rispetto alla situazione finanziaria del richiedente. Nella fase di valutazione ad esempio viene consultata la Centrale Rischi cattivi pagatori dove si tiene traccia degli eventuali disguidi finanziari dei richiedenti.
Nel caso comunque, per una ragione o un’altra, la banca decidesse di rifiutare la concessione di un ulteriore eventuale credito ci sono alcune strade alternative che l’interessato potrebbe considerare in questo contesto. La cessione del quinto o il prestito con delega, ad esempio, rappresentano due opzioni che consentono di ottenere una liquidità aggiuntiva grazie alla presenza di alcune garanzie all’istituto che mettono così al riparo da eventuale rischio insolvenza del debitore. Da considerare in questi casi anche il consolidamento debiti, strumento che permette di accumulare tutti i prodotti di finanziamento in un’unica rata.
*Annuncio Promozionale , per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Prestiti. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità
Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.
Scopri le risorse aggiornate su alcuni dei temi più discussi nel mondo finanziario.
Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968