logo Facile.it
Serve assistenza?02 5555 666

Prestito fiduciario per gli studenti dell’Università di Bologna

28 lug 2014 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele Dambra

prestiti news prestito fiduciario per gli studenti unibo

L’Università di Bologna, in collaborazione con Unicredit, offre ai propri studenti la possibilità di richiedere un prestito fiduciario, senza necessità di presentare garanzie reali o personali di terzi. Sono a disposizione 150 prestiti per tutti i corsi di laurea, di laurea specialistica e magistrale, anche a ciclo unico, di laurea in Scienze della Formazione Primaria, ai Dottorati di ricerca e alle Scuole di Specializzazione. La scadenza delle richieste, da presentare obbligatoriamente tramite procedura online sul portale di Ateneo, è fissata alle ore 24:00 del 10 settembre 2014.

L’importo totale massimo del credito proponibile allo studente richiedente è di 7.800 euro all’anno e quindi di:

  • euro 7.800,00 per gli iscritti all’ultimo anno;
  • euro 15.600,00 per gli iscritti penultimo anno;
  • euro 23.400,00 per gli iscritti al primo anno dei Dottorati di Ricerca ed al terzultimo anno delle Scuole di Specializzazione.

La messa a disposizione delle somme avviene in tranche annuali di pari importo, di cui la prima al momento della sottoscrizione con la banca del contratto di apertura di credito. L’Ateneo bolognese mette inoltre sul piatto un ulteriore importo complessivo di 10.000 euro, per la concessione di contributi finalizzati a parziale copertura del costo degli interessi sostenuti dagli studenti beneficiari dei prestiti. Il contributo sarà di 500 euro per aperture di credito della durata di un anno e di 1.000 euro per aperture di credito di durata superiore.

Per accedere al prestito fiduciario bisogna essere maggiorenni, avere la residenza in Italia ed essere iscritti all’Università di Bologna rispettando particolari requisiti di merito per quanto riguarda il numero di esami sostenuti.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione apposita del portale dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, sotto la voce “Prestiti fiduciari Unicredit ad Honorem”, raggiungibile all’indirizzo www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/borse-di-studio-e-agevolazioni.

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Prestito personale

Confronta 15 finanziarie

Fai un PREVENTIVO

Finanziamento Auto

Risparmia fino a 1.000€

Fai un PREVENTIVO

Cessione del quinto

Richiedi fino a 60.000€

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Prestiti

pubblicato il 30 gennaio 2026
Microcredito PNRR: in arrivo aiuti pubblici per i giovani imprenditori
Microcredito PNRR: in arrivo aiuti pubblici per i giovani imprenditori
L’Ente Nazionale per il Microcredito ha avviato l’accreditamento degli enti formativi del “Progetto per l’Autoimpiego”, finanziato dal PNRR, che offre supporto e formazione ai giovani under 35 per l’avvio di attività autonome e imprenditoriali. Su Facile.it trovi tutte le informazioni per accedere ai fondi pubblici e ai finanziamenti dedicati.
pubblicato il 28 gennaio 2026
Media TAN e TAEG dei prestiti di fine gennaio 2026
Media TAN e TAEG dei prestiti di fine gennaio 2026
Scopri la media di TAN e TAEG dei prestiti personali a fine mese e confronta su Facile.it le offerte del momento. Analizza tassi, rate e costi totali per trovare il finanziamento giusto e risparmiare davvero sulla tua prossima richiesta di prestito.

Guide ai prestiti

pubblicato il 14 gennaio 2026
Minirate auto: come funzionano e quali sono i vantaggi?
Minirate auto: come funzionano e quali sono i vantaggi?
La formula del finanziamento auto a minirate rende l’acquisto più accessibile e flessibile, ma capire come funziona e a chi è davvero adatta è fondamentale per fare una scelta consapevole.
pubblicato il 10 dicembre 2025
Cessione del quinto o prestito personale: come scegliere?
Cessione del quinto o prestito personale: come scegliere?
La cessione del quinto e il prestito personale sono due strumenti comuni per ottenere liquidità, ma presentano caratteristiche e costi diversi. Analizziamo vantaggi, svantaggi e convenienza di entrambe le soluzioni nel contesto economico attuale, per capire quale prestito conviene davvero in base al reddito, alla durata, al tasso d’interesse e alla situazione lavorativa.
pubblicato il 6 giugno 2024
Ristrutturazione del debito: cos'è e come funziona
Ristrutturazione del debito: cos'è e come funziona
La ristrutturazione del debito è un accordo tra creditore e debitore, volto a modificare i termini previsti quando ci si è accordati per l'erogazione del prestito. Vediamo come funziona.
pubblicato il 5 giugno 2024
Come funziona il bonus mobili
Come funziona il bonus mobili
Il bonus mobili consiste in una detrazione Irpef, ma per quali acquisti si può richiedere? Scopriamolo in questa guida.