02 55 55 666 Lun-Sab 9.00-21.00

Prestiti: una app gratuita per scongiurare il rischio di sovraindebitamento

pubblicato da il 2 febbraio 2017
Prestiti: una app gratuita per scongiurare il rischio di sovraindebitamento

In Italia le richieste dei prestiti sono in aumento (+7,4% nel 2016 ma il trend positivo prosegue già da qualche anno), segno che la congiuntura economica sta migliorando e le famiglie hanno ripreso a indebitarsi per finanziare spese importanti o altre più futili. Però è il caso di non abbassare la guardia e soprattutto di non esagerare con gli acquisti a rate per scongiurare il rischio di sovraindebitamento, che alla lunga potrebbe diventare difficile da sostenere.

Per questo l'associazione di consumatori Movimento Difesa del Cittadino, in collaborazione con Experian, ha realizzato una app gratuita, di nome Ratatua, che consente di creare un profilo finanziario personale, nell’ambito di un progetto volto a guidare e aiutare i cittadini a una più consapevole gestione della economia familiare e a tenere sotto controllo la propria situazione patrimoniale.

Ratatua, disponibile dal 30 gennaio 2017 sia su Apple Store che su Google Play, consente infatti tra le altre cose di rendersi conto se si possono prendere nuovi impegni di spesa in modo sostenibile, senza il rischio di esaurire la propria disponibilità di denaro e ritrovarsi in una condizione di sovraindebitamento, pur dopo aver confrontato i preventivi prestiti più convenienti.

La app funziona in modo piuttosto semplice: basta inserire tutti i dati che vengono richiesti, tra cui reddito, eventuali rate del mutuo, spese per l'abitazione, entrate fisse e non, importo mensile che mediamente si spende e così via, e sulla base di queste informazioni Ratatua crea un profilo finanziario personale che permette di simulare un qualsiasi finanziamento che si vorrebbe richiedere, ottenendo un responso sulla sua fattibilità e altri consigli utili. In questa maniera l'applicazione aiuta a evitare il rischio di incorrere in un indebitamento eccessivo e spiega cosa fare se si è già in una situazione critica.

Ovviamente l'app garantisce il totale anonimato perché i dati inseriti restano soltanto sulla memoria del dispositivo di chi l'utilizza.

Prestiti personali: ottieni fino a 60.000€ Confronto Prestiti »
Vota la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 6 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

Guide ai prestiti

Guide Prestiti