6 apr 2022 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marianna S.
Molti Italiani ultimamente stanno pensando ad un trasferimento per andare a vivere in città meno care, soprattutto chi svolge un lavoro da casa, che ha più possibilità di spostarsi senza problemi. Dopo la crisi economica dovuta alla pandemia da Covid -19, che ha messo in ginocchio il nostro paese, adesso che finalmente la situazione sembra tornare via via alla normalità, gli Italiani si trovano infatti a fare i conti con un altro problema, il caro vita. Facile.it, sito n.1 per il confronto di prestiti online, vi svela i dati aggiornati di una situazione critica, tutta in divenire.
Ultimamente si è registrata un’inflazione generale, con aumento dei costi di materie prime e beni di prima necessità, con conseguente ripercussione sul budget delle famiglie. Aumenti di bollette di luce e gas, degli affitti, come anche di tutti i prezzi, stanno mettendo a dura prova le persone, che si ritrovano a spendere il doppio dei soldi per fare la spesa. In tanti con il solito stipendio mensile non arrivano più a fine mese.
Nelle grandi città questo problema è maggiormente sentito, poiché gli affitti, e la vita in generale, sono molto più cari rispetto alle città minori, che sono decisamente più economiche. In Italia esistono molte piccole città dove la vita è meno cara, che non hanno niente da invidiare alle città maggiori, sia a livello di servizi che di divertimenti.
Ecco quali sono in base ad una statistica, le 5 città più economiche in Italia:
Al primo posto troviamo Caltanissetta in Sicilia;
Al secondo posto Teramo in Abruzzo;
Terza in classifica Bari in Puglia;
Al quarto posto abbiamo Sassari in Sardegna;
Al quinto posto Messina, anch’essa in Sicilia;
Tuttavia queste sono solo le prime cinque in classifica, ne seguono anche tante altre, come ad esempio Perugia, Rovigo, Catanzaro ecc..
Possiamo dire che la maggioranza delle città con un tenore di vita più economico si trovano al sud e al centro dell’Italia, ma se ne possono trovare diverse anche al nord, oppure in Val D’Aosta, in Liguria e in Piemonte, e comunque scegliendo le città più piccole.
*Annuncio Promozionale , per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Prestiti. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità
Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.
Confronta 15 finanziarie
Risparmia fino a 1.000€
Richiedi fino a 60.000€
Scopri le risorse aggiornate su alcuni dei temi più discussi nel mondo finanziario.
Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968