02 55 55 666 Lun-Sab 9.00-21.00

Cosa significa prestito infruttifero?

Il prestito infruttifero è un prestito tra privati che prevede solo la restituzione del capitale, senza l'applicazione di interessi o di altre maggiorazioni. Questa forma di finanziamento, frequente tra familiari, non prevede costi di apertura e di gestione della pratica, comporta la restituzione della somma nei tempi e con le modalità pattuite liberamente dalle parti e richiede la forma scritta: la scrittura privata, oltre a dettare le condizioni del prestito, deve avere data certa per essere eventualmente opposta a terzi. In considerazione del fatto che questa tipologia di finanziamento tra privati non dà luogo ad alcuna remunerazione per il prestatore, la somma erogata non è soggetta ad imposizione fiscale.

Prestiti personali: calcola la tua rata Confronto Prestiti »
Vota la risposta:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 5 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare i migliori finanziamenti e richiedere velocemente e online un preventivo di prestito secondo le tue esigenze.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

Guide ai prestiti

Guide Prestiti