18 set 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.
Lo chiamano effetto spread sulle bollette e, secondo gli esperti, a breve comporterà l’aumento delle tariffe luce e gas. A quanto pare il differenziale fra Bund tedeschi e Btp (Buoni del Tesoro Poliennali in Italia), inciderà non solo sulle utenze domestiche ma anche sui mutui, il che proccupa non poco i consumatori. Si teme l’impatto che lo spread avrà sul bilancio sulle famiglie, ma gli studiosi rassicurano: gli aumenti delle bollette dovrebbero essere contenuti.
Tuttavia, bisogna considerare che all’effetto spread potrebbero sommarsi altri fattori: a partire dai permessi di emissione della CO2 in impennata da dieci anni fino ai rincari già in corso sulle materie prime energia elettrica e metano. In più, la consistenza degli aumenti, dipenderà molto dall’aggiornamento di remunerazione degli investimenti effettuati dalle società energetiche.
Tale aggiornamento verrà eseguito per il periodo 2019-2021 dall’ARERA (Autorità dell’energia, delle reti e dell’ambiente) nel mese di novembre. L’aspetto tecnico dell’aggiornamento della remunerazione non è di poco conto, dal momento in cui gli investimenti in gasdotti, reti elettriche e similari, sono ripagati dagli stessi consumatori con le tasse o mediante l’aumento delle tariffe luce e gas.
In un articolo pubblicato da Il Sole 24 Ore si specifica come nelle bollette, la voce Spese per il trasporto e per la gestione del contatore, rappresentativa degli investimenti, possa gravare fino al 20% dell’importo totale in fattura.
Tutto ciò ha a che fare con l’effetto spread per un semplice motivo: il valore degli investimenti effettuati dalle società energetiche varia in ordine alle spese necessarie per remunerarli. Per scongiurare i rincari, sostengono gli esperti, è necessario che lo spread si abbassi almeno entro la fine di questo mese.
Nel frattempo, gli utenti che a prescindere dall’effetto spread pagano bollette elevate, provano a risparmiare attivando una nuova offerta luce e gas. Per trovare la più convenienti e si affidano ai comparatori di tariffe online. Fra questi, Facile.it confronta in pochi secondi le offerte luce e gas dei migliori operatori e consente di risparmiare fino a 100 euro rispetto alla vecchia fornitura.
Per te 40€ di sconto in bolletta!
Tariffa esclusiva Facile.it
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!
Confronta 19 operatori
Confronta 19 operatori
Confronta 19 operatori
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968