22 ott 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.
Molti consumatori trovano comodo e conveniente attivare le forniture luce e gas presso lo stesso operatore.
In questo modo, oltre a risparmiarsi una doppia ricerca online delle offerte più economiche, tagliano l’importo della bolletta grazie agli sconti esclusivi proposti dai gestori che praticano la politica della fornitura unica.
Chi sceglie un solo gestore ottiene diversi vantaggi: in primo luogo l’applicazione di tariffe molto concorrenziali su entrambe le forniture e, secondo poi, la possibilità di ricevere premi legati a programmi fedeltà che spesso consistono in sconti sulla bolletta.
Fornitura unica però, a meno che l’operatore non invii due bollette diverse, significa anche fattura unica. Ciò fa sorgere numerosi dubbi nei consumatori circa il calcolo degli importi relativi al gas e all’energia elettrica e in ordine al sistema di fatturazione adottato.
Riceverò una fattura unica? Il totale da pagare riguarda solo una o entrambe le forniture? In mancanza di risposte, le questioni irrisolte possono dare luogo a reclami, a mancati pagamenti o a pagamenti oltre scadenza. A fornire chiarimenti sul tema è Valentina Masciari, responsabile utenze di Konsumer Italia, Associazione per la difesa dei diritti dei consumatori.
Valentina Masciari afferma che, quando il cliente è in fornitura con entrambe le utenze, può ricevere una sola fattura comprensiva tanto del dettaglio consumi luce quanto del dettaglio consumi gas, stimati o effettivi. Quando la bolletta è unica per entrambe le forniture il totale a pagare generale sarà unico, costituto dalla somma del totale a pagare energia e dal totale a pagare gas. Ciò avviene a meno che il sistema di fatturazione adottato dall’operatore non preveda l’invio di due fatture diverse: una per la luce e una per il gas.
In sostanza, anche se il consumatore attiva due utenze diverse presso lo stesso operatore tutto dipende dal sistema di fatturazione adottato da quest’ultimo. Va ricordato infatti come in regime di Mercato Libero i fornitori possono scegliere in autonomia su diverse condizioni contrattuali, comprese le modalità di invio delle bollette. Queste includono oltre alla scelta tra fattura unica e duplice, anche la possibilità di inviare la cosiddetta bolletta web, inoltrata via e-mail alla casella di posta elettronica del cliente con avviso di notifica emissione via sms.
La bolletta unica web ha semplificato notevolmente le comunicazioni fra consumatori e operatori del mercato luce e gas, perché da una parte consente di risparmiare sulle spese relative all’invio delle bollette in formato cartaceo e dall’altra, evita i ritardi tipici del servizio postale tradizionale.
Per te 40€ di sconto in bolletta!
Tariffa esclusiva Facile.it
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!
Confronta 19 operatori
Confronta 19 operatori
Confronta 19 operatori
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968