Serve assistenza?
02 55 55 5

Quanto aumentano le bollette da Gennaio?

energia luce gas news quanto aumentano le bollette da gennaio

Da Gennaio 2022 la bolletta dell'elettricità aumenterà del 55%, quella del gas del 41,8%. Lo stima l'Arera (Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente) per il primo trimestre di quest'anno. Una famiglia media spenderà 2.383 euro all'anno, in crescita di 944 euro rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente.

Cerchiamo di capire le ragioni di tali aumenti qui su Facile.it, leader nel confronto offerte luce e gas.

Bollette casa: cambia ora ed evita i rincari!
Bollette casa: cambia ora ed evita i rincari!

Prezzi quasi raddoppiati

I rialzi riflettono la fortissima crescita delle quotazioni internazionali delle materie prime energetiche e del prezzo dei permessi di emissione di CO2. Cosicché i prezzi dei prodotti energetici all'ingrosso sono pressoché raddoppiati nei mercati spot del gas naturale e dell'energia elettrica nel periodo tra Settembre e Dicembre 2021.

L'impatto sulle famiglie

L'Arera, riferisce l'agenzia di stampa Agi, ha confermato l'annullamento transitorio degli oneri generali di sistema in bolletta e potenziato il bonus sociale alle famiglie in difficoltà. È accaduto in base a ciò che è stato previsto dalla Legge di Bilancio 2022, con cui il Governo - oltre a ridurre l'Iva sul gas al 5% per il trimestre - ha stanziato le risorse necessarie agli interventi. In questo modo ha consentito di alleggerire l'impatto degli aumenti su 29 milioni di famiglie e 6 milioni di microimprese.

La compensazione

In questo modo, l'aumento dei prezzi sarebbe stato compensato, nel primo trimestre del 2022, per 2,5 milioni di nuclei familiari - che hanno diritto in base all'Isee ai bonus sociali per l'elettricità - e per 1,4 milioni di famiglie che usufruiscono del bonus gas.

I vari bonus

L'Arera ha potenziato i bonus che, per il solo primo trimestre del 2022, sosterranno le famiglie in difficoltà con circa 600 euro: 200 euro per l'elettricità (famiglia con 3-4 componenti) e 400 euro per il gas (famiglia fino a 4 componenti, con riscaldamento a gas in zona climatica D).

Il sistema di rateizzazione

L'Agi aggiunge che, come previsto dalla Legge di Bilancio, l'Arera ha definito, per i clienti domestici che dovessero trovarsi in condizioni di morosità, le modalità di rateizzazione delle bollette di elettricità e gas emesse da Gennaio ad Aprile 2022, per un periodo massimo di 10 mesi e senza interessi. Per il sistema di rateizzazione è previsto un fondo di 1 miliardo di euro, con un meccanismo di anticipo alla filiera elettrica da attuarsi con la Csea, la Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali.

Pubblicato da Marco Brando il 13 gennaio 2022

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!

Offerte Gas

Confronta 12 operatori

Preventivi gas

Offerte Luce

Confronta 12 operatori

Preventivi luce

Offerte Luce+Gas

Confronta 12 operatori

Preventivi dual
© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968