23 giu 2022 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
Le bollette di elettricità e gas saranno più care? Ebbene, per risparmiare la maggioranza degli italiani è pronta a sacrificarsi su tutto il resto, ma non nell'uso dell'aria condizionata inestate e del riscaldamento in inverno (che però consumano moltissimo). Solo 3 su 10 sono disponibili a ridurne l'uso. Lo sostiene una ricerca sulla modifica dei comportamenti di fronte alla crisi energetica.
Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di offerte luce e gas.
Secondo la ricerca di Changes Unipol, elaborata da Ipsos, il 93% dei cittadininel nostro Paese si dice già attivo o intenzionato ad adottare comportamenti virtuosi di risparmio energetico.
Dall'agenzia di stampa Ansa però emerge che è pronto a rinunciare all'aria condizionata appena il 31% degli italiani; un'altra minoranza, il 44%, è disposta a ridurre la temperatura dei termosifoni.
Semmai gli italiani sono più disponibili per quel che riguarda la mobilità sostenibile: il 63% degli intervistati si definisce disposto a diminuire l'uso dell'automobile nei prossimi sei mesi; mentre il 58% ha già deciso che la prossima vettura che verrà acquistata sarà ibrida oppure elettrica.
I comportamenti più virtuosi - per quel che riguarda le città grandi (cioè, le aree metropolitane) - si riscontrano a Bologna: 48% in confronto al 43% medio.
Per quel che riguarda le fasce di età, le persone che hanno tra 57 e 74 anni sono quelle, in base ai risultati della ricerca, maggiormente propense ad adottare atteggiamenti responsabili nei confronti dell'ambiente.
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!
Confronta 12 operatori
Confronta 12 operatori
Confronta 12 operatori
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968