Serve assistenza?
02 55 55 777

I prezzi del gas in Europa: lo spread italiano

24 set 2012 | Pubblicato da Matteo V.

energia luce gas news i prezzi del gas in europa italia al top

Il gas in Italia costa caro, molto caro. A dirlo non sono solo i consumatori, ma anche le statistiche ufficiali. Secondo i dati diffusi da Eurostat, l’ISTAT europeo, i prezzi del metano per i clienti domestici italiani sono tra i più cari di tutta l’UE e i più alti in assoluto di tutta l’area euro. Prendendo come riferimento l’ultimo semestre del 2011, il prezzo medio europeo di un metro cubo di gas per un cliente residenziale è stato di 70 centesimi di euro. Per il cliente italiano, quello stesso metro cubo è invece attivato a costare ben 95 centesimi, il 36% in più.

A fare “meglio” dell’Italia solo due Paesi del Nord Europa: la Svezia, dove un metro cubo è costato l’equivalente di 1,26 euro, e la Danimarca, dove il prezzo è stato pari a 1,18 euro. Diametralmente opposta è la situazione dei Paesi dell’Europa orientale: il metano più economico in assoluto resta quello rumeno (30 centesimi), ma anche Estonia (47 centesimi) e Lettonia (49 centesimi) hanno prezzi medi decisamente contenuti.

La difficile situazione dei consumatori italiani è ancora più evidente se confrontata con quella delle altre grandi economie dell’area euro. Le famiglie tedesche e quelle francesi pagano il gas circa 70 centesimi al metro cubo, quasi il 30% in meno di quelle italiane. In un anno, la differenza pesa non poco sulle bollette: per un consumo medio di 1.400 metri cubi, lo “spread del gas” pagato da una famiglia italiana è di circa 350 euro (e questo senza considerare che il reddito medio tedesco e francese è più alto). Ancora più pesante il distacco rispetto agli spagnoli, che pagano il gas 59 centesimi al metro cubo, risparmiando ogni anno 500 euro.

All’origine dell’anomalia italiana c’è soprattutto la pressione fiscale. Il costo della materia prima e dei servizi è infatti alto, ma solo del 12% più della media europea. A fare la differenza sono le imposte: su 95 centesimi al metro cubo, 34 sono di tasse. Più del doppio della media europea, che arriva appena a 16 centesimi.

Gran parte dello spread del gas è dunque fiscale. Ogni anno infatti una famiglia media italiana paga 475 euro. Impressionante la differenza rispetto alle altre grandi economie: i tedeschi pagano la metà delle tasse, i francesi un terzo, gli spagnoli un quinto e i britannici addirittura meno di un decimo.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!

Offerte Gas

Confronta 12 operatori

Preventivi gas

Offerte Luce

Confronta 12 operatori

Preventivi luce

Offerte Luce+Gas

Confronta 12 operatori

Preventivi dual

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968