17 gen 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Flavio S.
Tempi duri per le famiglie italiane con i contratti Luce e Gas in scadenza.
Ci sono stati aggiornamenti sui provvedimenti relativi alle modifiche dei contratti energetici in scadenza nel mercato libero. Questo ha portato molte persone a valutare un cambiamento dell'utenza o del fornitore.
Ma cosa sta succendo esattamente? Ricostruiamo cosa è accaduto.
Il Governo aveva congelato gli aumenti in bolletta per i contratti in corso di validità fino al 30 Aprile 2023. Dopo che l'Antitrust ha dato un'interpretazione inversa del provvedimento, il Consiglio di Stato è intervenuto per specificare che saranno bloccate solo le modifiche unilaterali, aggiornando la validità della norma fino al 30 Giugno 2023, mentre saranno ammesse le rimodulazioni di prezzo per i contratti in scadenza nel mercato libero.
Ricordiamo infatti che il Governo Draghi, nell’art. 3 del DL Aiuti Bis riguardante le modifiche unilaterali e rimodulazioni a scadenza da parte dei fornitori di Luce e Gas, aveva dichiarato nulli gli aumenti in bolletta. La misura, adottata dall’ex Governo per evitare un’impennata dei prezzi per le famiglie durante il picco della crisi energetica, è stata poi ribadita dall’Antitrust nello scorso mese di Ottobre, con tanto di richiami ufficiali ad alcuni dei principali gestori che avrebbero comunque applicato i rincari.
A Dicembre però, il Consiglio di Stato ha corretto il tiro dichiarando legittimi gli aumenti a scadenza di contratto, quando comunicati entro i termini previsti dalla legge. Cosa cambia per le bollette?
Ricapitolando, come descritto nel comma 8 dell'articolo 11 dell'ultima versione del DL Milleproroghe, la situazione attualmente prevede il divieto di modifica unilaterale dei contratti di fornitura Luce e Gas fino al 30 Giugno 2023, almeno di quelli ancora non scaduti o che non riportano una data chiara di fine validità, ma gli operatori del mercato libero potranno invece aumentare i prezzi dopo la scadenza naturale delle condizioni economiche.
Per evitare rimodulazioni dei contratti a condizioni poco vantaggiose, chi è a scadenza di contratto può già valutare offerte alternative tra quelle presenti sul mercato libero, ad esempio, affidandosi alle tariffe a prezzo indicizzato che nei prossimi mesi dovrebbero portare ad un maggiore risparmio, visto il trend al ribasso dei prezzi all’ingrosso delle materie prime.
Sconto di 110€ e ulteriori 32€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione a CoCo
Sconto di 110€ e ulteriori 32€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione al programma fedeltà
Sconto di 110€ e ulteriori 32€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione al programma fedeltà
60€ di sconto + altri 90€ se aggiungi la fibra
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!
Confronta 19 operatori
Confronta 19 operatori
Confronta 19 operatori
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968