Serve assistenza?
02 55 55 5

Bollette luce e gas più chiare: ecco cosa cambierà dal 2023

energia luce gas news bollette luce e gas piu chiare ecco cosa cambiera dal 2023

Dal 2023le bollette luce e gas saranno più chiare e trasparenti.

Merito degli ultimi interventi dell’ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, che prevedono l’introduzione di maggiori dettagli sulla spesa per l’energia e sugli oneri.

Facile.it, specialista nel confronto di offerte luce e gas, vi svela le novità in arrivo.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Spesa per l’energia e oneri: in arrivo bollette più chiare

Buone notizie in arrivo per gli italiani. Se è vero che le bollette sono aumentate, e che trovare offerte luce e gas a prezzo fisso è più difficile rispetto a ieri, l’ARERA è all’opera per superare alcune criticità che riguardano le fatture inviate dai fornitori.

Nello specifico, l’Autorità introdurrà accorgimenti per rendere le bollette più chiare e intellegibili, soprattutto dal punto di vista dell’indicazione delle voci di spesa e degli oneri.

Nel 2023, dunque, riceveremo bollette più trasparenti, con maggiori dettagli e nuove informazioni per i clienti. Lo ha stabilito l’ultima delibera dell’ARERA, che prevede a partire dal prossimo anno:

  • L’indicazione in bolletta delle modalità di calcolo del consumo annuo
  • La specifica sulle bollette della spesa annua sostenuta per luce e gas
  • L’indicazione in bolletta del Codice offerta, che consentirà di rintracciare subito i dettagli della propria offerta e di confrontarla facilmente con altre offerte luce e gas

La disciplina della Bolletta 2.0

Con l’entrata in vigore di queste novità si chiude il primo gruppo di manovre correttive per aggiornare la disciplina della Bolletta 2.0.

La Bolletta 2.0 è nata per trasformare le bollette luce e gas in documenti più comprensibili per i clienti, soprattutto dopo l’introduzione delle bollette sintetiche in formato web.

A breve, i fornitori dovranno aggiornare le bollette web con maggiori dettagli, che consentano alle famiglie e alle imprese di comprendere le spese per l’energia, gli oneri, i consumi annui e il dettaglio della propria offerta.

Le novità del 2023 sulle bollette luce e gas

Fra le novità, come anticipato, vi è l’indicazione chiara dei consumi annui sostenuti. Questa voce identificherà il fabbisogno di un anno intero, determinato in base alle differenze tra letture rilevate e autoletture.

Accanto all’indicazione dei consumi annui, i clienti troveranno la spesa annua, identificativa dell’importo dovuto per la fornitura di energia e gas.

La novità più rilevante è sicuramente il Codice offerta, che permetterà di accedere alle informazioni dettagliate sulla propria offerta e di valutare un cambio di operatore.

Pubblicato da Eleonora D'angelo il 4 agosto 2022

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!

Offerte Gas

Confronta 12 operatori

Preventivi gas

Offerte Luce

Confronta 12 operatori

Preventivi luce

Offerte Luce+Gas

Confronta 12 operatori

Preventivi dual
© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968