Dal 2023le bollette luce e gas saranno più chiare e trasparenti.
Merito degli ultimi interventi dell’ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, che prevedono l’introduzione di maggiori dettagli sulla spesa per l’energia e sugli oneri.
Facile.it, specialista nel confronto di offerte luce e gas, vi svela le novità in arrivo.
Buone notizie in arrivo per gli italiani. Se è vero che le bollette sono aumentate, e che trovare offerte luce e gas a prezzo fisso è più difficile rispetto a ieri, l’ARERA è all’opera per superare alcune criticità che riguardano le fatture inviate dai fornitori.
Nello specifico, l’Autorità introdurrà accorgimenti per rendere le bollette più chiare e intellegibili, soprattutto dal punto di vista dell’indicazione delle voci di spesa e degli oneri.
Nel 2023, dunque, riceveremo bollette più trasparenti, con maggiori dettagli e nuove informazioni per i clienti. Lo ha stabilito l’ultima delibera dell’ARERA, che prevede a partire dal prossimo anno:
Con l’entrata in vigore di queste novità si chiude il primo gruppo di manovre correttive per aggiornare la disciplina della Bolletta 2.0.
La Bolletta 2.0 è nata per trasformare le bollette luce e gas in documenti più comprensibili per i clienti, soprattutto dopo l’introduzione delle bollette sintetiche in formato web.
A breve, i fornitori dovranno aggiornare le bollette web con maggiori dettagli, che consentano alle famiglie e alle imprese di comprendere le spese per l’energia, gli oneri, i consumi annui e il dettaglio della propria offerta.
Fra le novità, come anticipato, vi è l’indicazione chiara dei consumi annui sostenuti. Questa voce identificherà il fabbisogno di un anno intero, determinato in base alle differenze tra letture rilevate e autoletture.
Accanto all’indicazione dei consumi annui, i clienti troveranno la spesa annua, identificativa dell’importo dovuto per la fornitura di energia e gas.
La novità più rilevante è sicuramente il Codice offerta, che permetterà di accedere alle informazioni dettagliate sulla propria offerta e di valutare un cambio di operatore.
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Pubblicato da Eleonora D'angelo il 4 agosto 2022
Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968